mercoledì 11 maggio 2022
Andrea e Matteo insieme nel video clip di una nuova versione elettrica ispirata alle grandi sonorità, un'altra pubblicità di grande impatto per la piccola vettura italiana
I due Bocelli e la Fiat 500 elettrica, tre icone e un volante
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Che l’Italia si ancora in grado di fare ottime automobili, questo si sapeva. Come è confortante sapere che Fiat continui a realizzare campagne pubblicitarie strepitose per venderle. L’ultima in ordine di tempo è quella che mette insieme Andrea e Matteo Bocelli - cioè il presente e il futuro del talento canoro - con la nuova 500 elettrica, da sempre la vettura più iconica del mercato entrata anche nel segmento delle “zero emissioni” e ora declinata in una nuova versione dedicata alla perfezione del suono nell’abitacolo. Si chiama “La Prima by Bocelli” ed è dotata della sofisticata tecnologia “Virtual Venues” di JBL.

Matteo Bocelli, Olivier Francoise (Fiat) e Andrea Bocelli con la nuova 500 La Prima by Bocelli

Matteo Bocelli, Olivier Francoise (Fiat) e Andrea Bocelli con la nuova 500 La Prima by Bocelli - .

La campagna pubblicitaria di lancio, ideata da Leo Burnett, prodotta da Twister Film e pianificata da Starcom, agenzia media del gruppo Stellantis, vede insieme Andrea Bocelli e il figlio Matteo, e ha come protagonista “Tempo”, il nuovo brano di Matteo Bocelli che è anche la colonna sonora dello spot. Il video che accompagna il brano cantato da Matteo, immortala gli scenari toscani dove sfreccia la nuova versione della Fiat 500 elettrica. Nel filmato gli amici di Bocelli interrompono la sua prova al Teatro Giuseppe Verdi di Pisa e iniziano un viaggio vorticoso con la nuova 500 a batteria attraverso la regione in cui è cresciuto. Destinazione finale il Teatro del Silenzio a Lajatico, l’anfiteatro naturale ricavato nella splendida cornice delle colline della provincia di Pisa nato per volontà di suo padre, Andrea. Musica, scenari splendidi, ritmo accattivante e bella voce fanno da sfondo al messaggio lanciato dalla pubblicità, ovvero la musica che può cambiare un’automobile, in particolare una vettura elettrica e quindi assolutamente silenziosa, mettendo insieme tecnologia e talento canoro.

Anche in questo caso, Fiat punta sull’italianità di quello che offre, proseguendo nel filone delle pubblicità sempre molto azzeccate che hanno accompagnato negli anni la versione più moderna della 500, anche grazie ai film, allo sport e alle personalità più importanti della storia del nostro Paese, a partire dal 2007 con lo spot in cui sullo sfondo di una delle scene chiave di "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore, venivano rievocati Alberto Sordi, gli anni di piombo, Coppi e Bartali, Indro Montanelli, Falcone e Borsellino, e molto altro.

La strategia di appartenenza ai temi, ai sapori e ai grandi eventi italiani tornerà nel 2014 con la 500 che diventa “la grande bellezza” nel video-clip che rimanda al film di Paolo Sorrentino. L’internazionalizzazione del marchio ha portato poi a scegliere testimonial famosi come Jennifer Lopez, che nel 2011 per la 500 griffata Gucci ha girato tra i grattacieli di New York una pubblicità ballata e cantata di grande impatto. Nel 2018 con 28 milioni di visualizzazioni, “Fiat 500X: a taste of tomorrow. Today” si aggiudicò il titolo di spot più popolare su YouTube. Il filmato, che durava più di due minuti, era ispirato alla celebre saga di “Ritorno al futuro” con la partecipazione dell’attore Christopher Lloyd, noto per aver interpretato il ruolo dell’eccentrico Doc nella fortunata trilogia. In seguito, per la svolta “green” di Fiat e dell’automotive in generale, l'anno scorso è stato scelto Leonardo di Caprio per lo spot The Driver diretto dal regista Martin Werner per la 500 elettrica. Fino al duetto tra Bocelli padre e Bocelli figlio di oggi, un’altra star assoluta a livello mondiale e il suo degno erede, pronti ad accompagnare il futuro della vettura che meglio esprime il senso dell’Italia al volante.

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