«L’auto è vissuta dalle donne come un guardaroba
viaggiante...”. Così Antonella Bruno, capo del brand Lancia, alla presentazione
dell’ennesima serie speciale, chiamata Mya, dell’immortale Ypsilon. Una vettura che, dal
1985 ad oggi, ha venduto in Europa più di 2,7 milioni di
unità, e che nel solo 2015, in Italia, è stata acquistata da 56,000 clienti ,dei
quali il 70% è di sesso femminile. Il motivo? Perché piace (lo stile, con il 52%, è la
prima ragione di acquisto); perché fa tendenza e perché fa moda. O semplicemente
perché è di moda guidarla.
Non a caso, il leit motiv scelto per il lancio di
questa serie speciale è “Fatti guidare dalle emozioni”. Emozioni che si provano fuori ma soprattutto dentro la
vettura dove – secondo Antonella Bruno – «salta subito all’occhio la cura
maniacale dei particolari e la qualità dei materiali, su tutti l’esclusivo
Alcantara® e il tessuto stampato con
effetto Denim sulle imbottiture laterali e sugli schienali dei sedili».
Chissà come va. Purtroppo non possiamo spiegarvi pregi e difetti al volante della nuova versione della Ypsilon perché la presentazione
avvenuta nell’esclusivo Spazio Arôme
di Milano, era statica. Sul palco, assieme a Antonella Bruno, Responsabile del brand
Lancia per la regione EMEA, Kasia Smutniak, attrice e ambassador Lancia nonché
protagonista del video pubblicitario; Deborah Conti, life coach, e Anna Carla
Giusti, titolare della concessionaria Lancia Fire Cars.
Com'è. Dal punto di vista estetico la Ypsilon Mya è riconoscibile
dai due nuovi colori definiti dagli addetti ai lavori “grigio ardesia e grigio
lunare”; risalta poi la finitura satinata presente nell’intero profilo della
griglia del paraurti anteriore, negli inserti della griglia inferiore, sulle
calotte degli specchietti, sulle maniglie, sul badge Ypsilon del portellone
posteriore e sull’esclusivo logo “Mya” dei passaruota. Il cruscotto e i pannelli delle porte sono in una nuova
tinta Blue, al tatto simile alla seta, mentre le cinture di sicurezza sono
colorate di Blue e Silver Grey (la prima volta sul modello Ypsilon), abbinate
agli interni come un vero e proprio accessorio di stile.
Le dotazioni. Dal punto di vista della “sostanza” la Ypsilon Mya offre di
serie quattro airbag, ESC con Hill Holder, TPMS, climatizzatore manuale, sedile
di guida regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriori, sistema
UconnectTM 5” Radio LIVE con comandi al volante, Bluetooth, Aux-In e USB oltre
al volante e alla cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici, i
vetri oscurati posteriori, lo scarico cromato e i nuovi cerchi in lega da 15”
nero lucido con effetto diamantato (optional da 16”). Il nuovo colore pastello
Grigio Ardesia è di serie, le altre 4 tinte sono disponibili a richiesta.
Sotto al cofano. Dal punto di vista delle motorizzazioni, invece, il cliente
della Ypsilon Mya potrà scegliere tra quattro motorizzazioni Euro 6: il benzina
1.2 da 69 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet II 95 CV che assicura un basso
impatto ambientale (solo 95 g CO2/km) e consumi ridotti. La gamma è completata
dalle versioni Ecochic con doppia alimentazione: il 1.2 GPL/Benzina da 69 CV o
il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV. Il lancio avverrà nel prossimo week end del 16/17 aprile (con replica
il 23 e 24 aprile) con un prezzo di partenza abbastanza aggressivo: 11.200 euro.