giovedì 21 marzo 2024
Annunciata da aprile la vendita dei biglietti per i convogli. Sono nove le esperienze di viaggio lungo l'Italia, prezzi da 3.500 euro per notte a persona
undefined

undefined - Ufficio Stampa

COMMENTA E CONDIVIDI

Orient Express rimanda a treni da favola del passato come il mitico Venice-Simplon Orient Express. Treni di lusso, mete da sogno, viaggi in totale comfort. Questa tipologia di convogli nel mondo non è né una novità né una rarità. Basti pensare, per citarne alcuni, ai sudafricani Rovos Rail, Shoungololo Express e Blu Train, al cinese Shangri-La Express, al vietnamita Vietage. Ma anche al canadese Rocky Mountainer e al transiberiano Tsar’s Gold. Senza dimenticare gli iberici Al Andalus ed El Transacantabrico. Treni simili si trovano poi in località impensabili, dal Perù all’Uzbekistan e in Paesi dell’Asia centrale. Viaggi da favola ma non proprio per le tasche di tutti, anzi servono portafogli molto ben forniti…

Il viaggio in treno di lusso diverrà nel giro di qualche mese una realtà anche in Italia. Infatti la Dolce Vita Orient Express comincerà da aprile la vendita ufficiale dei biglietti, avviando così un’esperienza di viaggio unica in Italia, una delle destinazioni più amate al mondo. Il lancio arriva dopo il successo della fase di “prenotazione prioritaria” avviata a dicembre 2022, durante la quale in pochi mesi sono già state prenotate oltre 400 cabine.

La Dolce Vita Orient Express è la prima iniziativa a marchio Orient Express, realizzata da Arsenale e Orient Express, società attive nel settore dell'ospitalità di lusso, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani, pensata per viaggiatori alla ricerca di un'esperienza unica, interamente all'insegna del made In Italy. Con nove viaggi caratterizzati da lusso, cultura e storia, propone esperienze irripetibili, con le prime partenze previste per la primavera 2025.

I viaggiatori potranno scegliere tra 9 itinerari, a seconda della stagione: dal “Coast to coast”, Venezia e Portofino a La Bella Italia, Venezia e Siena; Matera e Palena “La Transiberiana Italiana”, Montalcino “Viaggio tra i vini Italiani”, Monferrato “Vino e Tartufo”. Poi Il Sud Italia Maratea e Palermo e Un'esplorazione lungo la costa da Palermo a Roma, “Alla scoperta della costa tirrenica" o "Le meraviglie della Sicilia e del Mediterraneo". Grazie alla collaborazione con i più rinomati chef e sommelier internazionali, i viaggiatori potranno godere di un servizio a 5 stelle, scoprendo i tesori e le eccellenze del made in Italy eno gastronomiche. Alla stazione di Roma Ostiense, la Lounge La Dolce Vita accoglierà i passeggeri per offrire un'esperienza di relax prima dell'imbarco.

undefined

undefined - Ufficio stampa

Per Paolo Barletta, ceo di Arsenale Group, "segniamo un passo concreto verso la realizzazione di un sogno, per molti, ma anche l’inizio di una nuova frontiera italiana del mercato di lusso. Abbiamo creato un nuovo segmento di mercato: le crociere su rotaia e la risposta dei pre-booking ha già dato un segnale importante del successo di questa iniziativa. L’Italia può tornare a svolgere un ruolo di campione, oltre che nazionale, anche internazionale nel mondo del turismo intercettando sempre più un turismo di alta gamma e creando un modello vincente”.

I prezzi sono personalizzati in base all’itinerario e alla data. Il prezzo di partenza per un itinerario di una notte è di 3.500 euro a persona in cabina deluxe e di 4.700 a persona in suite.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI