martedì 9 maggio 2023
Come previsto è stato eletto all'unanimità come successore di Giovanni Fosti dalla Commissione Centrale di Beneficenza. Claudia Sorlini e Valeria Negrini confermate come vicepresidenti
Giovanni Fosti, nuovo presidente di Fondazione Cariplo

Giovanni Fosti, nuovo presidente di Fondazione Cariplo

COMMENTA E CONDIVIDI

Giovanni Azzone è il nuovo presidente di Fondazione Cariplo. Come previsto, è stato eletto all'unanimità con un mandato di quattro anni dalla Commissione Centrale di Beneficenza, che si è riunita oggi.

Claudia Sorlini e Valeria Negrini sono state nominate vicepresidenti, carica che ricoprivano anche nel precedente mandato. Nella stessa seduta i membri della commissione, costituita dai 28 componenti indicati il 28 aprile, hanno completato anche la formazione del consiglio di amministrazione. Oltre al presidente ed alle due vicepresidenti, sono stati indicati consiglieri Enrico Lironi, Davide Maggi (entrambi confermati rispetto al mandato precedente), Renata Codello ed Emanuele Carluccio. Del Collegio Sindacale faranno parte Massimo Parrinello, Laura Acquadro ed Andrea Bignami.

Azzone è il quinto presidente della storia di Fondazione Cariplo. Prima di lui si sono succeduti: Roberto Mazzotta, Ottorino Beltrami, Giuseppe Guzzetti e Giovanni Fosti. «Desidero esprimere grande soddisfazione per le scelte compiute oggi dai nuovi organi che hanno nominato il professor Giovanni Azzone nuovo presidente di Fondazione Cariplo. Sono certo che nei prossimi anni la nuova governance saprà consolidare la Fondazione nella sua capacità di generare occasioni di crescita per le persone e i territori, continuando a investire su quell'infrastruttura sociale che rafforza le comunità e porta più opportunità dove ce ne sono meno» ha detto il presidente uscente Fosti.

«È davvero un grande onore, e una grande responsabilità, per me essere qui oggi. Non è una frase di circostanza. Ringrazio i componenti della nuova commissione centrale di beneficenza per la fiducia che hanno riposto in me e il presidente Giovanni Fosti, che ha guidato la Fondazione con grande competenza in uno dei periodi più difficili della nostra storia recente – ha detto Azzone dopo la nomina – . Fondazione Cariplo è un'istituzione che in questi oltre 30 anni ha realizzato una filantropia moderna, al passo coi tempi, con uno sguardo doveroso ai nostri territori e, al tempo stesso, un confronto a livello internazionale. Continueremo nel solco di questa azione, lavorando per rafforzare le nostre comunità, sostenendo lo sviluppo dei territori e la riduzione delle disuguaglianze, insieme alle istituzioni e grazie alle competenze dei membri dei board e del management. Siamo di fronte a sfide nuove e complesse, che richiedono di operare in modo tempestivo e coordinato, come già Fondazione Cariplo ha saputo fare durante l'emergenza pandemica. In questa sfida possiamo contare sulla formidabile passione e competenza che le persone che lavorano per gli enti del Terzo Settore mettono in campo ogni giorno».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI