lunedì 15 luglio 2024
Un nuovo stabilimento nello Utah dopo quello in Colorado per soddisfare il mercato stanunitense e canadese in crescita dalla mobilità urbana allo sci. Investimento da 30 milioni di dollari
Il nuovo stabilimento del gruppo HTI in Utah

Il nuovo stabilimento del gruppo HTI in Utah

COMMENTA E CONDIVIDI

Il gruppo altoatesino HTI raddoppia i centri produttivi e accelera il proprio business nel Nord America che, oggi, rappresenta il 30%, pari a più di 400 milioni di euro, del fatturato di gruppo. Oltre alla sede di Grand Junction in Colorado, ora Leitner Poma of America, la società d’oltreoceano specializzata sul versante funiviario e che fa capo al Gruppo HTI, potrà infatti contare su una superficie di 20 ettari a Tooele, ad una cinquantina di chilometri da Salt Lake City, capitale dello Utah.

Realizzato in 10 mesi, con un investimento di 30 milioni di dollari, il sito si sviluppa su una superficie di 12 mila metri quadri e offrirà lavoro a 120 collaboratori. In un contesto che premia la sostenibilità: sarà alimentato dall’energia prodotta da una turbina eolica Leitwind e da pannelli solari. Un sito che rispondere alla domanda sempre più in crescita del mercato statunitense e canadese sia per quanto riguarda il trasporto a fune dell’industria sciistica (reduce da una stagione record, che anche quest’anno sembrerebbe ripetersi), sia per lo sviluppo di mobilità innovativa urbana di cui il sistema di funivia-bus ConnX - presentato pochi giorni fa a Vancouver al Congresso mondiale dei funiviari - rappresenta l’esempio più significativo. Il nuovo centro funge, da un lato, da sede centrale e unica base produttiva della controllata Skytrac (specializzata nella produzione di impianti a fune fissi, ma ospita pure una parte della produzione di componenti funiviari attualmente realizzati nella sede Leitner Poma of America in Colorado. Lo stabilimento di Tooele opererà anche quale centro di distribuzione e assistenza per Prinoth (battipista e veicoli cingolati) e per Demaclenko (sistemi di innevamento programmato).

Proprio Prinoth conta in Nordamerica una marcata presenza con gli stabilimenti di Granby, in Canada dove nascono i battipista per il mercato nordamericano ed i veicoli cingolati multiuso, e la sede di Jarraff in Minnesota, specializzata nella produzione di macchine telescopiche per la manutenzione di alberi e piante.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI