Si chiama nuova 812 Superfast, e la spingono ben 800 cavali sprigionati da un inedito motore a 12 cilindri. Ecco la nuova berlinetta Ferrari che sarà svelata dalla casa di Maranello tra meno di tre settimane in occasione della 87° edizione del Salone di Ginevra. L'erede della F12berlinetta e della F12tdf si presenta con numeri da record, a iniziare dal prezzo (ancora non ufficiale) che dovrebbe toccare i 300 mila euro, e la velocità massima dichiarata, 340 km/h.
Come sempre succede in Ferrari, il nuovo modello supera il precedente: la 812 Superfast è definita in una nota “la Ferrari stradale più potente e prestazionale della storia”. Il nuovo motore V12 di 6.5 litri eroga 800 CV a 8500 giri al minuto e garantisce una potenza specifica di 123 CV per litro di cilindrata, “valori mai ottenuti in passato da motori anteriori su vetture di serie”, sottolinea la Ferrari. Una vettura comunque che ha un significato speciale, non solo perché appartiene alla dinastia dei modelli 12 cilindri, i più “nobili” del Cavallino, ma anche perché arriva in occasione del 70esimo compleanno del marchio. Inoltre si tratta della prima dotata di servosterzo elettrico EPS.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, la nuova 812 Superfast ridefinisce il codice di lettura delle V12 anteriori, sottolineando con forme e proporzioni molto sportive l'eccezionale livello prestazionale della vettura. Da notare la denominazione scelta: “Superfast” (superveloce in Italiano), un appellativo che usa da sempre la rivale Lamborghini che ha da poco aggiornato con la versione S la sua Aventador spinta da un V12 da 740 cavalli.