lunedì 9 settembre 2024
Debutta oggi la nuova tessera da 500 euro: chi può averla, che cosa si può comprare, che cosa fare se la si perde. Breve guida
"Dedicata a Te": tutto quello che devi sapere sulla nuova social card

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo il successo dell’iniziativa “Dedicata a Te”, torna anche nel 2024 il contributo statale per sostenere le spese essenziali dei cittadini in difficoltà. Dal 9 settembre, 1,3 milioni di nuclei familiari potranno acquistare beni di prima necessità utilizzando la card prepagata da 500 euro distribuita grazie alla collaborazione tra governo e Poste Italiane. Rispetto all’anno precedente, i fondi stanziati raggiungono i 600 milioni di euro e aumenta l’importo erogato, mentre la platea dei più bisognosi si allarga ad altre 30mila famiglie.

Chi può ottenere la nuova social card?

A ricevere il sussidio saranno i gruppi familiari composti da almeno tre persone e con reddito Isee inferiore a 15.000 euro. Restano però esclusi i nuclei che all’entrata in vigore del decreto- il 24 giugno 2024 - beneficiavano già di una misura statale di sostegno economico alla povertà (come Assegno di inclusione o Reddito di cittadinanza, Carta acquisti) e quelli in cui almeno un componente usufruisse già di una forma di integrazione salariale (Naspi, Indennità di mobilità, fondi di solidarietà, assicurazione sociale per l’impiego...) o di iniziative locali di supporto.

Come faccio a sapere se ne ho diritto?

Ogni comune pubblicherà gli elenchi dei beneficiari sui propri portali e comunicherà ai residenti aventi diritto l’assegnazione della card.

Dove posso ritirare la social card?

Come nel 2023, la tessera potrà essere ritirata negli uffici postali, anche al di fuori del proprio municipio di residenza. Per farlo, basterà presentare la comunicazione ricevuta dal Comune e, nel caso in cui a ritirarla sia un soggetto terzo, apposita delega.

I beni primari che è possibile acquistare con “Dedicata a Te”

Sono inclusi i generi alimentari (escluse le bevande alcoliche), il carburante o gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, su cui si potrà fruire anche dello sconto del 15% concordato dal governo tramite le convenzioni stipulate con la Grande Distribuzione e i gestori dei punti di rifornimento. Dall’anno in corso, rientrano tra i prodotti anche ortaggi e pietanze da forno surgelate o alimenti contrassegnati dai marchi di qualità Dop e Igp.

Cosa succede a chi possiede già la tessera o l’ha smarrita?

Chi era già in possesso della card e mantiene i requisiti necessari si vedrà riaccreditare la somma in maniera automatica. Se invece la carta è stata smarrita, clonata o va sostituita, sarà necessario contattare il numero verde gratuito di Poste Italiane (800-210170) o consultare la pagina web

Quanto vale e le scadenze della card

Il primo acquisto con la carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, mentre per esaurire l’intero importo assegnato ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2025. Tutti i dettagli verranno resi disponibili nella sezione dedicata sul sito ufficiale del ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI