giovedì 29 marzo 2018
La crossover di Citroen messa alla prova su terreno difficile: sempre a suo agio e ottima aderenza grazie al Grip Control
Citroen C3 Aircross, la neve non è un problema
COMMENTA E CONDIVIDI

Se si chiamano crossover, una ragione ci sarà. Eccola: si possono guidare con facilità ovunque, perfino sulla neve. Prendiamo uno degli ultimi arrivati fra i “suvvini”, la Citroen C3 Aircross e proviamo a vedere come se la cava. Il crossover compatto della Casa francese in condizioni estreme mette in mostra insospettabili doti, grazie in particolare all’altezza da terra e alle grandi ruote.

A rendere la C3 Aircross ancora più disinvolta su qualsiasi terreno e a fare la differenza è, però, il sistema Grip Control con Hill Assist Descent, in grado di modulare la motricità, offrendo la miglior trazione in base al fondo che si sta percorrendo e alla situazione di guida del momento. Come funziona? Sostanzialmente consiste in un programma elettronico antislittamento che interviene sui sistemi standard di controllo della trazione e della stabilità, oltre che con l’ABS in funzione delle specifiche caratteristiche del fondo stradale. In particolare, sulla neve il Grip Control riconosce ogni minina perdita di aderenza di una delle due ruote anteriori e "comunicando" con freni e acceleratore, contribuisce a ripristinare motricità e direzionalità.

ll Grip Control permette di guidare la C3 Aircross selezionando manualmente il setup più opportuno tra sabbia, fuoristrada, neve e off, oltre alla marcia standard. La versatilità di guida della C3 Aircross, oltre che dal dispositivo antislittamento Grip Control, è garantita dai pneumatici specifici Mud & Snow da 16 o 17 pollici. Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere la vettura a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria alla guida e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa. Il sistema che di fatto garantisce una maggiore sicurezza in ogni situazione di guida, è in grado di mantenere una velocità ridotta a 30 kmh.

La Citroen C3 Aircross è in vendita a prezzi che sono compresi fra i 15.500 euro della versione “entry level” col motore a benzina di 1.200 cc da 82 cv e i 22.600 euro per il top di gamma con il motore 1.600 cc turbodiesel da 120 cv.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: