venerdì 7 giugno 2024
C’è tempo fino a mercoledì 10 luglio 2024 per partecipare al bando gratuito di "Milano Pitch". Nasce la Tsh Talent Foundation e propone diverse masterclass
I partecipanti alla scorsa edizione di "Milano Pitch"

I partecipanti alla scorsa edizione di "Milano Pitch" - Marina Alessi

COMMENTA E CONDIVIDI

Per il sesto anno consecutivo, torna l’opportunità più importante per aspiranti scrittori e sceneggiatori lombardi: c’è tempo fino a mercoledì 10 luglio 2024 infatti per partecipare al bando gratuito di Milano Pitch, con la possibilità a ottobre di presentare dal vivo i propri progetti inediti di editoria e audiovisivo alle più importanti aziende del settore in Italia e vincere borse di sviluppo per un totale di 26mila euro. In un contesto sempre più sinergico fra editoria e audiovisivo, Milano Pitch si è ormai consolidato come un importante appuntamento annuale capace di mettere in collegamento giovani talenti e l’industria culturale e dell’intrattenimento. Il bando, che nel corso delle prime cinque edizioni ha permesso a ben un quarto dei 98 progetti presentati di essere effettivamente adottati e sviluppati, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy Ets; per ogni categoria, Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, è ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori. Promosso dall’Almed-Alta scuola in media comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy Ets e Sae Institute, Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore. È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 10 luglio 2024 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “Candidatura 2024” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria. Oltre al Pdf dell’opera (per la narrativa dalle quattro alle otto cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno quattro tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15mila caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.

The Social Hub, leader europeo nell’ospitalità ibrida, annuncia la nascita della Tsh Talent Foundation, un’organizzazione non profit indipendente registrata nei Paesi Bassi che ha come obiettivo di accrescere i futuri changemaker. Il Gruppo si impegna a finanziare il progetto stanziando l’1% del ricavato annuale. La Fondazione avvierà la propria attività da settembre 2024 attraverso l’istituzione di un programma di borse di studio paneuropeo. In un mondo sempre più connesso ma segnato ancora da disuguaglianze, la TSH Talent Foundation nasce dalla convinzione che le opportunità devono essere un diritto per tutti, non un privilegio. L'obiettivo è aiutare i talenti ad accedere a maggiori possibilità, soprattutto i changemaker che hanno affrontato grandi sfide e trasformato la loro esperienza in un’ambizione inarrestabile. La Fondazione, che dovrebbe essere pienamente operativa entro la fine del 2024, avvierà le attività a settembre con il Changemaker Scholarship Programme, destinando 75 borse di studio attraverso tre aspetti chiave: spazio e sviluppo, come l'alloggio all-inclusive in una delle sedi di The Social Hub e la partecipazione a programmi di formazione professionale e di aggiornamento; momenti di crescita personale attraverso attività di mentoring e di volontariato, servizi di supporto mentale e fisico, oltre a proposte sociali e culturali; percorsi di relazione e collaborazione attraverso attività di community-building e l'adesione a un network attivo di alumni. Il programma si basa su un progetto pilota di successo lanciato nel 2023-2024 da The Social Hub, in cui 14 persone provenienti da nazioni come l'India, il Libano e l'Ucraina hanno vissuto, studiato e creato legami negli hub di tutta Europa (link). In futuro, la Fondazione si impegnerà anche a creare programmi in collaborazione con partner che condividono i valori di Tsh, tra cui istituzioni, aziende, privati e altre organizzazioni non profit.

Inoltre con Better Society Academy è stato avviato un ciclo di masterclass pensato per fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per innovare e cambiare il mondo. Sono tre le sessioni che si svolgeranno nel corso di più giorni durante la primavera-estate del 2024 e saranno dedicate ad alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi in un programma ricco di spunti di riflessione e di ispirazione, con il coinvolgimento di esperti del settore. Ideate in collaborazione con Hyper Island, partner riconosciuto nell'ambito della formazione, ogni masterclass riunirà un selezionato e affiatato gruppo di persone che avranno l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche, creare legami straordinari e, infine, trovare l’ispirazione giusta grazie a un'esperienza di apprendimento coinvolgente. Le candidature al programma sono già aperte a persone con una grande passione appartenenti a organizzazioni no-profit, istituti accademici, aziende private attente alle tematiche sociali e non solo. The Social Hub mette a disposizione un totale di 40 sovvenzioni per coprire tutti i costi di partecipazione per i futuri leader più meritevoli e in condizioni economiche svantaggiate. Con l'intensificarsi dell'emergenza climatica globale, la masterclass 2024 finale riunirà talenti impegnati in tutti gli ambiti della sostenibilità ambientale per collaborare su idee e pensare ad ulteriori azioni per affrontare questa importante sfida. L'accesso prevede il pagamento di una quota a partire da 2.030 euro che include la partecipazione all'esperienza di formazione di 3-5 giorni, un soggiorno di quattro notti al The Social Hub e tutti i pasti compresi. Con l'obiettivo di emancipare la fascia più giovane dei futuri leader del cambiamento provenienti da comunità sottorappresentate o in condizioni economiche svantaggiate, The Social Hub sta offrendo il 50% dei pass alle masterclass in formula gratuita e sovvenzionerà tutti i costi. Ulteriori dettagli sono disponibili al seguente link.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: