Sono già diventati il nuovo incubo degli automobilisti americani, che rischiano di trovarli montati sulle loro vetture quando le lasciano in divieto di sosta. E in futuro l'incubo potrebbe diventare anche europeo. Presentati quest'estate negli Stati Uniti, si chiamano Barnacle, e sono gli innovativi sistemi blocca-vettura a ventosa che sostituiscono le più tradizionali ganasce. Dopo aver destato tra fine settembre e inizio ottobre parecchia curiosità per l'originalità dell'idea, sono entrati in servizio in un paio di cittadine della Florida e della Pennsylvania. Il funzionamento di questi nuovi blocca-auto è semplice e permette di far risparmiare tempo e denaro sia alle amministrazioni sia agli automobilisti sanzionati. Più leggeri, facili da montare e meno ingombranti delle ganasce, i Barnacle sono dei “libroni” di plastica gialla che si posizionano sul parabrezza delle vetture per oscurarne la visuale, così da impedirne la guida.
A differenza delle ganasce alle ruote, il Barnacle può essere rimosso dallo stesso guidatore, chiamando le autorità competenti e pagando preventivamente la sanzione. L'alternativa è saldare la multa tramite cellulare fornendo il numero della carta di credito e ottenere così il codice di sblocco. In quest’ultimo caso la lastra di plastica, una volta sbloccata, dovrà essere risposta nel portabagagli e consegnata ad un centro di ritiro entro 24 ore. Senza chiave o combinazione è impossibile toglierli dal momento che sono dotati di due ventose che, grazie a una pompa elettrica, esercitano una forza di 340 kg ciascuna.
Barnacle prende il nome da un crostaceo della sottoclasse dei Cirripedi, è coperto da un brevetto valido in tutto il mondo e negli States è in vendita a 499 dollari per 10 pezzi. Può essere utilizzato anche come ganascia fiscale per provvedere al blocco dei veicoli in caso di sanzioni arretrate o debiti con enti pubblici, ma non è escluso che in futuro possa essere acquistato dagli stessi automobilisti e utilizzato come antifurto.