martedì 18 marzo 2025
Nel 2024 sono aumentate del 26%, raggiungendo un totale di 327 imprese e un fatturato che supera i 15,7 miliardi di euro
Anche Sammontana ha ottenuto la certificazione B Corp

Anche Sammontana ha ottenuto la certificazione B Corp - Archivio

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Nel 2024, ben 68 realtà hanno deciso di ottenere la certificazione B Corp. Sono consapevoli dell'importanza di adottare pratiche etiche e sostenibili, stanno dimostrando un impegno concreto verso la responsabilità sociale e ambientale. È quanto emerge dal report annuale realizzato da B Lab Italia, l’organizzazione non profit che coordina il movimento delle B Corp in Italia, secondo cui, tra il 2023 e il 2024, nel nostro Paese il numero di B Corp è cresciuto del 26%, raggiungendo un totale di 327 aziende e un fatturato che supera i 15,7 miliardi di euro. Queste imprese, operanti in diversi settori, hanno contribuito in maniera significativa alla crescita del Movimento, apportando un fatturato complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro.

Nel panorama nazionale delle B Corp, la Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di aziende certificate, raggiungendo un totale di 113. L’Emilia-Romagna si posiziona al secondo posto con ben 46 imprese. A loro volta, Veneto e Piemonte si distinguono rispettivamente con 37 e 27 imprese virtuose.

Guardando al numero di aziende che si sono certificate nel 2024, rispetto al 2023, l’Umbria registra la maggiore crescita di nuove B Corp, con un boom pari al 166%. Seguono la Liguria, con un aumento del 133% e il Trentino Alto-Adige, con un incremento pari al 60%. Chiude la classifica la Toscana, che registra una crescita di nuove B Corp del 50%. Una tendenza che testimonia la volontà delle imprese, da Nord a Sud, di misurare e migliorare sempre di più le proprie azioni a favore di comunità e ambiente.

Delle 327 aziende che compongono il movimento delle B Corp in Italia, il settore dei servizi si afferma come il più popolato, con un totale di 168 aziende (51%). A seguire, il comparto della manifattura che, con 110 imprese (34%), continua a far parte dei settori con il maggior numero di certificazioni nel territorio nazionale. Il retail mantiene una solida presenza, con un totale di 41 aziende (13%), mentre il settore dell’agricoltura, con 8 imprese certificate (2%), si colloca in coda alla classifica.

Nel 2024, il comparto della manifattura ha registrato la crescita maggiore di nuove B Corp certificate, pari al 33%. Tra i settori più virtuosi si distinguono inoltre quello dei servizi, con un incremento di nuove aziende del 24%, e quello del retail, per il quale le imprese certificate sono cresciute del 28% rispetto al 2023.

La certificazione e i vantaggi

La certificazione è rilasciata dall’ente non profit statunitense B Lab. È una dichiarazione che attesta l’impegno dell’azienda sulle tematiche ambientali e sociali. Il processo per ottenerla non è banale. Si parte dal compilare un questionario che valuta l’impegno dimostrato dall’azienda rispetto a cinque dimensioni rilevanti:

Persone: ambiente di lavoro, salari, benefit, formazione;
Governance: responsabilità sugli obiettivi e trasparenza nella comunicazione;
Comunità: sostegno alla comunità di riferimento, riflessi sull’occupazione e la prosperità delle località limitrofe;
Ambiente: riduzione dei rifiuti, efficienza energetica;
Clienti: impatto positivo dei prodotti e servizi sulla vita dei consumatori.

Se l’esito finale del questionario di auto-valutazione è di almeno 80 punti su 200, l’azienda potrà avviare il percorso di validazione, sottoponendosi all’audit delle proprie attività da parte di B Lab. A seconda del settore, del numero di dipendenti, delle geografie in cui opera l’azienda, il questionario online regola i coefficienti delle diverse domande, per aumentare o ridurre la loro rilevanza. È ovvio, quindi, che le aziende manifatturiere avranno un coefficiente rinforzato (e dovranno faticare di più per ottenere o mantenere la certificazione) nella categoria “ambiente”, mentre quelle che hanno molti dipendenti avranno coefficienti più pesanti nella categoria “persone”. La certificazione si applica a tutta l’azienda e, una volta ottenuta, le neo B Corp sono autorizzate a utilizzare il logo Certified B Corporation in tutte le comunicazioni aziendali per promuovere i propri prodotti e servizi sui siti web e i social. A guadagnare dall’apposizione del sigillo è soprattutto la brand reputation e con essa le performance finanziarie dell’azienda, ma anche la sua capacità di attrarre capitali e talenti.

Una ricerca realizzata da Intesa Sanpaolo mostra come i risultati economici premino di fatto le B Corp, che si caratterizzano per una crescita media del fatturato pari al 32,4% rispetto al 2019, un valore superiore del 19% rispetto a quello delle realtà non certificate. Anche la dinamica della produttività è simile: il valore aggiunto per singolo addetto è passato infatti dai 62mila euro del 2019 ai 69mila euro del 2023, mentre le aziende non certificate si sono fermate a 62mila euro.

Le buone pratiche

Numerose le società B Corp. Tra queste Calze GM Sport Società Benefit, azienda trentina nata nel 1960, specializzata nella produzione di calze tecniche per lo sport. Dal 1960, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, produce calze tecniche di alta qualità per lo sport e tempo libero, combinando innovazione e sostenibilità. La produzione è da sempre 100% made in Italy. Oltre alle proprie collezioni a marchio GM, l’azienda è un punto di riferimento nel settore, sviluppando private label per importanti brand internazionali dell’outdoor. Negli anni le calze GM sono state indossate dagli atleti leggendari della Valanga Azzurra, da medaglie d’oro olimpiche di varie discipline e da alpinisti sulle vette più alte del mondo, accompagnandone lo slancio verso l’avventura e l’esplorazione. Nel 2005, in un periodo di forte delocalizzazione, l’azienda ha fatto una scelta controcorrente: mantenere la produzione in Italia, puntando su maestranze italiane ad alta qualità artigianale.

4C, Gruppo impegnato nell'offrire soluzioni innovative, digitali e consulenziali al mondo business, è stato fondato nel 2014 con l'obiettivo di promuovere soluzioni innovative nei settori della tecnologia, della sostenibilità e della comunicazione. Il Gruppo supporta aziende e professionisti nella transizione digitale, nello sviluppo di una cultura sostenibile autentica e nella definizione di strategie di comunicazione. 4cLegal, 4cAi, 4cFuture e 4cBranding rappresentano le principali divisioni del Gruppo, con efficienza ed etica come principi fondamentali della sua missione. Per 4C, il successo a lungo termine è direttamente proporzionale alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso per ambiente, società ed economia.

blackship, società di formazione che affianca professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende e grosse multinazionali, nella vendita, nella negoziazione, nello sviluppo di soft skill, si distingue per il suo impegno nel generare un impatto positivo e tangibile sulle persone. Grazie ad esempio a strumenti come il Team Health Index (l’indicatore del livello di benessere della squadra) - con una percentuale dell’84% - e l'Employee Net Present Score (l’indicatore relativo a quanto le persone consiglierebbero il loro posto di lavoro) - con un risultato di 98/100 - blackship misura e valorizza il benessere del suo team. Inoltre, le aziende clienti hanno registrato una crescita significativa, con un incremento medio annuo del fatturato negli ultimi sei anni pari a 128 volte l'investimento fatto in formazione. Questo perché l’azienda si dedica a trasformare la leadership e il lavoro quotidiano, migliorando non solo le performance professionali, ma anche le relazioni personali.

Il Gruppo VIS è la prima azienda metalmeccanica italiana a ottenere la Certificazione B Corp, entrando a far parte di un gruppo selezionato di circa 300 aziende italiane che promuovono un impatto positivo su società e ambiente. La certificazione B Corp, infatti, va oltre i singoli prodotti e servizi, richiedendo alle aziende di mantenere performance rigorosamente sostenibili. Questo sistema riconosce e premia le imprese che operano in modo etico e responsabile, unendole in un ecosistema di organizzazioni che riescono a bilanciare efficacemente scopo e profitto, promuovendo così un cambiamento positivo su scala globale.

Storyfactory, agenzia indipendente di narrazione strategica e comunicazione, dal 2010 accompagna brand, aziende e persone nel raccontare ciò che li rende unici: le loro storie. Con sede a Milano, Storyfactory utilizza il potere della narrazione per dar forma a contenuti ed esperienze che lascino il segno.

Sammontana SpA Società Benefit, parte del Gruppo Sammontana Italia, ha ottenuto la certificazione B Corp. Un traguardo che segna una pietra miliare nel percorso di lunga data dell’azienda a favore di modelli più sostenibili, inclusivi ed equi. Un risultato che si pone in coerenza con l’impegno istituzionalizzato - lo scorso anno - con lo statuto di Società Benefit, che incorpora l’impegno per finalità di beneficio comune e per condividere in modo trasparente e continuativo l’impatto positivo della propria attività. L’impegno a favore della sostenibilità ambientale ha portato Sammontana a definire, per prima in Italia, gli standard per la produzione sostenibile di gelato e a un crescendo di iniziative per la riduzione dell’impronta carbonica generata dalle proprie attività e quelle degli operatori della propria filiera.

Hnh Srl SB, società Benefit con sede a Cormons (Gorizia), è fra le poche realtà del Friuli Venezia Giulia a fare parte della community delle B Corp in Italia, promotrice di comportamenti più equi, inclusivi e rigenerativi per le persone e il pianeta. Fondata nel 2021, gestisce e controlla diverse società attive nel territorio friulano: Gemma Srl, impegnata nella ricerca, selezione e diffusione di vini e spiriti creati da piccoli produttori in tutto il mondo, ognuno legato a un particolare patrimonio di natura e tradizione; Allog Srl, realtà che offre un servizio logistico flessibile, dinamico e con certificazione Bio; Raps.Wine che gestisce una rete di enoteche orientate alla qualità e alla scoperta di vini capaci di emozionare. Con la certificazione B Corp, Hnh dimostra il proprio impegno nel dare alle proprie performance ambientali e sociali la stessa importanza rispetto al business, contribuendo alla creazione di un sistema economico che crea valori positivi e moltiplica i risultati ottenuti, insieme alle altre B Corp in Italia e nel mondo.

Sop-Save our planet, azienda che si occupa di rendere più sostenibile il settore agro-zootecnico grazie allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti naturali efficienti e scientificamente provati, si pone l'obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. Credendo fermamente nell’importanza di un settore tanto vitale quanto dibattuto, Sop si pone come un alleato strategico della filiera agroalimentare, agricola e zootecnica, portando alla riduzione dell’impatto ambientale derivante, valorizzando il benessere animale, preservando la salute del suolo e promuovendo la resilienza climatica. Tutto questo è possibile grazie alla produzione e commercializzazione di soluzioni naturali, scalabili e di efficacia testata scientificamente, che permettono di ridurre o sostituire i fertilizzanti sintetici, migliorare il benessere e la produttività degli animali, agevolare il lavoro in azienda e ridurre le emissioni di odori, ammoniaca e gas serra dalle aziende agricole.

Omnia Technologies, una delle piattaforme leader per le tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei superalcolici, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, si pone l'obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa. L’ottenimento della certificazione B Corp rappresenta per Omnia Technologies un importante riconoscimento e una tappa fondamentale nel continuo percorso di innovazione in chiave sostenibile: uno dei pilastri centrali della strategia del gruppo, sia nella creazione di nuovi prodotti - come le soluzioni per la distillazione a basse emissioni e l’imbottigliamento a ridotto consumo energetico – sia nell’introduzione di tecnologie integrate che ottimizzano i processi produttivi, riducendo al minimo sprechi e risorse. Nel 2025, questo impegno si rafforzerà ulteriormente con lo stanziamento di importanti risorse finanziarie destinate allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, oltre al rinnovamento della sede centrale, delle unità produttive e dei macchinari di officina: l’obiettivo è modernizzare gli stabilimenti e migliorare gli standard in materia di salute e sicurezza, creando ambienti di lavoro più sostenibili e accoglienti.

Korff - brand di riferimento della cosmetica in farmacia - ha ottenuto la certificazione B Corp a conferma del proprio impegno verso un modello di crescita sostenibile, che va oltre il profitto e abbraccia valori etici e ambientali lungo tutta la propria catena del valore. Il raggiungimento di questo traguardo sottolinea la volontà di Korff di operare come impresa responsabile, impegnata a integrare i principi di sostenibilità sociale e ambientale in tutte le sue attività. Korff si distingue per l’adozione di pratiche sostenibili in ogni fase dello svolgimento delle sue attività aziendali. Dai packaging ecocompatibili ai controlli sulla filiera produttiva, l'azienda ha adottato misure concrete per ridurre l'impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Numerosi sono stati anche i progetti implementati nel campo sociale e della governance, che le hanno permesso di avere un impatto positivo su tutte le tematiche Esg.

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