Ilenia Turelli e Andrea Zucco, fondatori di Az Consulting - Archivio
Quando è arrivato a Bologna dalla Calabria, Andrea Zucco era uno dei tanti studenti fuori sede arrivati con la valigia in mano alla ricerca di una stanza in un appartamento. L’obiettivo era laurearsi in Giurisprudenza e magari diventare avvocato. Come molti fuori sede, a un certo punto, ha deciso di trovarsi un lavoretto che gli permettesse di mantenersi e continuare a studiare, così ha iniziato a vendere porta a porta contratti di energia. A forza di bussare e suonare campanelli, Andrea matura un’idea: è tutto molto complicato. Tra burocrazia, firme, mail, pdf e certificati, sono molti i condòmini ai quali potrebbe semplificare la vita. Nel 2017, Andrea incontra Ilenia Turelli, una ragazza di Iseo specializzata in network marketing, e, insieme, decidono di dare vita alla loro prima società: Az Consulting, che si occupa di consulenza e fornitura di servizi energetici a cittadini e aziende. Alla prima società di servizi, presto ne seguono altre tre (Must Have srl, Must Call Srl e Bolletta Semplice Srls), che oggi confluiscono nella holding Az Consulting, occupano oltre 150 persone, per un fatturato complessivo di due milioni euro. La crisi attuale, derivante dalle restrizioni imposte per contenere il contagio del Coronavirus, è stata una nuova occasione di crescita e sviluppo per Andrea e Ilenia che, recepite le richieste di molti condòmini e amministratori circa le difficoltà di confronto "tradizionale", si sono messi al lavoro e in tempo record hanno dato vita a una nuova applicazione: Semplice.
«Abbiamo pensato a risolvere i problemi più comuni che oggi, amministratori e condòmini, si trovano a dover affrontare senza poter uscire di casa - spiegano Andrea e Ilenia - perché, nonostante il lockdown, le esigenze di gestione ordinaria e straordinaria di palazzi e condomini rimangono».
Così è nata Semplice, una applicazione che mette in comunicazione le parti (amministratori e condòmini) in maniera veloce e, appunto, semplice. Per ottenerla, gratuitamente, è sufficiente che gli amministratori accedano al sito www.semplice.app e, una volta impostata, invitino i condòmini a scaricarla sul proprio smartphone.
«La situazione in cui ci troviamo a vivere - concludono - è tale per cui ogni imprenditore, secondo le proprie possibilità deve fare la sua parte, accantonando almeno un po’ i propri interessi a favore di quelli della collettività. Noi rendiamo gratuito un servizio che normalmente è a pagamento e che ha lo scopo di agevolare la comunicazione tra le persone».
Az Consulting ha recentemente acquistato uno spazio di 1.000 metri quadrati a Bologna e una bella parte sarà dedicata a Semplice. A livello di organico, tra back office e servizio di assistenza oggi Semplice può fare affidamento su circa 20 persone. Si prevede di arrivare a 50 dipendenti in un anno, suddivisi tra back office, amministrativi vari e assistenza clienti. Stanno anche per attivare un numero verde per fare assistenza a clienti anziani, che magari hanno difficoltà ad usare lo smartphone. Questo ovviamente richiede un potenziamento dell'organico.