giovedì 5 gennaio 2023
L'annuncio dell'ad Andy Jassy: i più colpiti saranno i dipendenti dei negozi e il settore delle risorse umane
Amazon annuncia un taglio di 18mila dipendenti a livello mondiale

Amazon annuncia un taglio di 18mila dipendenti a livello mondiale - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Amazon conferma i forti tagli al personale, che riguarderanno in tutto 18mila persone, quasi il doppio di quanto annunciato in precedenza. In una comunicazione ai dipendenti l'amministratore delegato Andy Jassy spiega che la decisione non è stata presa alla leggera ma si è resa necessaria visto il mutato quadro economico. "Lavoriamo per sostenere coloro che sono colpiti offrendo pacchetti che includono un pagamento, benefit sanitari e sostegno" per trovare un posto di lavoro, si legge nell'email. Le lettere di licenziamento partiranno il 18 gennaio. Nella comunicazione Jassy sottolinea come "Amazon abbia navigato in un'economia incerta e difficile in passato" e ha tutto le carte in regola per continuare a farlo. "Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire opportunità di lungo termine con una struttura dei costi più forte" conclude l'ad.

Si tratta della più grande riduzione della forza lavoro nella storia aziendale, che conferma e acuisce la profonda crisi che sta attraversando il settore tecnologico e delle vendite online. L'industria tecnologica ha perso più di 150.000 lavoratori nel 2022, secondo il sito di monitoraggio Layoffs.fyi. Inizialmente i tagli, avviati lo scorso anno, avrebbero dovuto interessare soltanto 10mila dipendenti di Amazon, concentrandosi principalmente nelle divisioni retail e reclutamento. La società ha spiegato di aver assunto troppe persone durante i due anni di pandemia, per far fronte all'improvviso aumento della richiesta di consegne, ma questo consistente aumento della riduzione del personale suggerisce che le prospettive future si siano aggravate negli ultimi mesi.L'aumento dell'inflazione ha incoraggiato aziende e consumatori a ridurre la spesa e il prezzo delle sue azioni si è dimezzato nell'ultimo anno. I più colpiti saranno i dipendenti dei negozi, come Amazon Fresh e Amazon Go, e le sue organizzazioni Pxt, che gestiscono le risorse umane. Amazon ha una forza lavoro senza rivali rispetto alle altre big tech. A fine settembre 2022 poteva contare su più di 1,5 milioni di dipendenti (è il secondo datore di lavoro privato d'America dopo Walmart): il taglio annunciato rappresenterebbe circa l’1% della forza lavoro complessiva e il 6% della forza lavoro aziendale di Amazon.com Inc.

Gli investitori hanno reagito positivamente, scommettendo su un aumento dei profitti. Le azioni sono salite di quasi il 2% negli ultimi scambi dopo che il Wall Street Journal ha annunciato l'entità del piano di ristrutturazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: