venerdì 27 settembre 2024
Coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado, Università, i corsi post-diploma e formazione professionale
Sempre più difficile trovare candidati con competenze in ambito Stem

Sempre più difficile trovare candidati con competenze in ambito Stem - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Da sempre attiva nell'ambito della formazione e dell'istruzione, Amazon si impegna a formare 200mila studenti e studentesse in ambito Stem-Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica entro la fine del 2026 in Italia. Coinvolte le scuole secondarie di primo grado, di secondo grado, Università, i corsi post-diploma e formazione professionale, per accrescere e sviluppare competenze in ambito digitale e avvicinarsi al mondo delle carriere in ambito tecnologico. Amazon future engineer è il programma progettato in collaborazione con esperti dell'educazione che ha come principale obiettivo quello di fornire accesso gratuito a risorse per la formazione in ambito Stem. È dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado che mira a favorire l'accesso alle carriere nell'informatica anche a coloro che provengono da comunità sottorappresentate e svantaggiate.

Il nuovo programma include i corsi di Python, uno dei principali linguaggi di programmazione, sviluppati in modo semplice, intuitivo e interattivo e supporta i corsi online promossi da Code.org e Programma il Futuro che permettono ai docenti di costruirsi le basi necessarie per insegnare informatica e ai giovani studenti di poter apprendere i principi base dell'informatica, senza necessità di nessun prerequisito, così da stimolare l'interesse e facilitare il proseguimento degli studi in ambito Stem. Particolare attenzione è poi rivolta alle giovani studentesse e all'orientamento dei futuri talenti verso le professioni più richieste e i percorsi di studio più adatti alle proprie inclinazioni insieme a Valore D. Inoltre, a supporto del mondo della didattica e con particolare attenzione per coloro che vivono in contesti svantaggiati, Amazon amplierà la sua collaborazione con Save the Children anche nell'ambito dell'istruzione di qualità e dell'educazione digitale.

Amazon future engineer si affianca alle varie attività e programmi di formazione offerti da Aws per promuovere l'apprendimento delle materie Stem. Con un focus speciale sul cloud e sull'intelligenza artificiale e il machine learning, Aws fornisce programmi come Aws Academy e Aws Educate che permettono l'accesso a laboratori self-paced mentre, con Skills to Jobs Tech Alliance (Tech Alliance), Aws riunisce una coalizione di aziende e altri datori di lavoro, agenzie governative, organizzazioni per lo sviluppo della forza lavoro e di professionisti dell'istruzione per affrontare il divario di competenze nella formazione professionale e nei curricula universitari. Grazie a questi programmi, i giovani possono avere accesso a risorse di formazione, attività pratiche, concorsi, hackathon e opportunità di networking per prepararsi a carriere nel cloud computing e settori correlati.

Per Amazon, mettere a disposizione i propri strumenti e le proprie competenze in ambito tecnologico, significa contribuire alla formazione di future figure professionali che saranno in grado di affrontare sfide e cogliere le numerose opportunità che derivano dalla conoscenza delle materie Stem.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: