Il professore Michele Tiraboschi di Adapt - Archivio
Le necessarie misure restrittive per il contenimento della diffusione del Covid-19 hanno prodotto una brusca frenata all’economia italiana, della quale a oggi è difficile prevedere la durata, con inevitabili conseguenze nel mercato del lavoro. A pagare le conseguenze più care delle crisi spesso sono i soggetti più deboli, come si è visto, per esempio, durante la recessione post 2008. Tra i grandi esclusi del mercato del lavoro italiano ci sono sicuramente i giovani e a maggior ragione quelli tra loro che si affacciano proprio in questo periodo, neo-laureati o neo-diplomati, al mercato del lavoro. Di fronte a questa situazione Adapt, da sempre attenta a supportare e valorizzare i più giovani, vuole dare il suo contributo a tutti quei ragazzi e ragazze che si sentono molto probabilmente spaesati e preoccupati per l’incertezza dello scenario che si prospetta davanti a loro.
Grazie anche alla collaborazione di Adecco, Manpower, Randstad, Umana, storiche Agenzie del lavoro socie di Adapt, è stato ideato e progettato un Mooc (Massive Online Open Course) gratuito volto a offrire degli strumenti e un metodo per orientarsi all’interno del mercato del lavoro. Gli strumenti, come la capacità di redigere un curriculum vitae adeguato (magari in formato video), i canali di ricerca del lavoro, le tecniche per sostenere colloqui a distanza, la conoscenza essenziale dei contratti di lavoro e dei settori dove è possibile spendere le proprie competenze. I partecipanti potranno inoltre beneficiare di una revisione gratuita del loro cv da parte dei ricercatori di Adapt. Il metodo, cioè la prospettiva per la quale, in un tempo come quello presente, è indispensabile costruire la propria occupabilità, intesa come attitudine al cambiamento e capacità di adattamento, da sviluppare attraverso opportunità di apprendimento e trame di incontri e rapporti.
Il tempo presente è sicuramente fatto di incertezze e attese, tanto più per persone in un momento di transizione così delicato come quello dalla scuola al lavoro, ma può essere un tempo su cui scommettere e nel quale formarsi. Il Mooc sarà strutturato all’interno di una piattaforma nella quale tutti gli iscritti potranno dialogare con i ricercatori, partecipare a incontri con il personale delle Agenzie per il lavoro, svolgere esercitazioni. È già on line la prima pillola-video in cui il professore Michele Tiraboschi in pochi minuti presenta l’iniziativa e il percorso. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente sul sito http://www.bollettinoadapt.it/mooc-giovani-e-lavoro-corso-online-adapt/ entro il 25 maggio e seguire le istruzioni che arriveranno tramite posta elettronica. L’accesso è riservato ai giovani under 30.