Renato Tarantelli Baccari - romasette.it
Monsignor Renato Tarantelli Baccari è il nuovo vescovo ausiliare e vicegerente della diocesi di Roma. Lo ha nominato papa Francesco assegnandoli la sede titolare di Campli. Finora coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della medesima diocesi, Tarantelli Baccari è nato il 25 aprile 1976 a Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e la licenza in Diritto canonico, venendo ordinato presbitero il 22 aprile 2018. Attualmente svolge gli incarichi di vicario episcopale giuridico-amministrativo e coordinatore dell’ambito giuridico e dell’ambito dell’amministrazione dei beni e delle risorse del Vicariato di Roma, di rettore della Chiesa di Santa Maria del terzo millennio alle Tre Fontane, di primicerio delle Arciconfraternite del Santissimo Sacramento e di Maria Santissima del Carmine e di Maria Santissima del Buon Consiglio e dei Pellegrini.
Una vista dall'alto di piazza San Giovanni in Laterano dove ha sede il Vicariato di Roma - Imagoeconomica
A dare l’annuncio della nomina è stato nel Palazzo Lateranense il vicario generale della diocesi di Roma monsignor Baldo Reina che ha augurato al nuovo vicegerente di saper servire al meglio una Chiesa «che merita tutti i nostri sforzi». Dal canto suo Tarantelli Baccari ha ricordato come la diocesi di Roma sia attesa da «un tempo di grazia, che non è solo il Giubileo. Un tempo - ha aggiunto - in cui mi impegno, davanti a tutti, a sostenere il nostro vescovo (il Papa ndr) e te (monsignor Reina ndr), che sei il suo vicario. Mi impegno a servirvi in questo grande compito che il Signore vi ha affidato di pascere le sue pecorelle che sono a Roma».
Figura presente già dalla metà del XVI secolo, il vicegerente coadiuva il vicario generale di sua santità per la diocesi di Roma nell'attività di governo.