giovedì 21 novembre 2024
Già coordinatore dell'ambito giuridico e amministrativo della diocesi, ha 48 anni. La nomina del Papa. Qual è il compito affidato al vicegerente
Renato Tarantelli Baccari

Renato Tarantelli Baccari - romasette.it

COMMENTA E CONDIVIDI

Monsignor Renato Tarantelli Baccari è il nuovo vescovo ausiliare e vicegerente della diocesi di Roma. Lo ha nominato papa Francesco assegnandoli la sede titolare di Campli. Finora coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della medesima diocesi, Tarantelli Baccari è nato il 25 aprile 1976 a Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e la licenza in Diritto canonico, venendo ordinato presbitero il 22 aprile 2018. Attualmente svolge gli incarichi di vicario episcopale giuridico-amministrativo e coordinatore dell’ambito giuridico e dell’ambito dell’amministrazione dei beni e delle risorse del Vicariato di Roma, di rettore della Chiesa di Santa Maria del terzo millennio alle Tre Fontane, di primicerio delle Arciconfraternite del Santissimo Sacramento e di Maria Santissima del Carmine e di Maria Santissima del Buon Consiglio e dei Pellegrini.

Una vista dall'alto di piazza San Giovanni in Laterano dove ha sede il Vicariato di Roma

Una vista dall'alto di piazza San Giovanni in Laterano dove ha sede il Vicariato di Roma - Imagoeconomica

A dare l’annuncio della nomina è stato nel Palazzo Lateranense il vicario generale della diocesi di Roma monsignor Baldo Reina che ha augurato al nuovo vicegerente di saper servire al meglio una Chiesa «che merita tutti i nostri sforzi». Dal canto suo Tarantelli Baccari ha ricordato come la diocesi di Roma sia attesa da «un tempo di grazia, che non è solo il Giubileo. Un tempo - ha aggiunto - in cui mi impegno, davanti a tutti, a sostenere il nostro vescovo (il Papa ndr) e te (monsignor Reina ndr), che sei il suo vicario. Mi impegno a servirvi in questo grande compito che il Signore vi ha affidato di pascere le sue pecorelle che sono a Roma».

Figura presente già dalla metà del XVI secolo, il vicegerente coadiuva il vicario generale di sua santità per la diocesi di Roma nell'attività di governo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: