venerdì 1 marzo 2024
Il sito dei Dehoniani a più di un un mese dalla scomparsa del gesuita piemontese lo rievoca con un ritratto dedicato al suo pensiero scientifico
Una istantanea del pensatore netomista canadese Bernard Lonergan (1904-1983)

Una istantanea del pensatore netomista canadese Bernard Lonergan (1904-1983) - Jesuit Ireland

COMMENTA E CONDIVIDI

Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio si è spento a Napoli il teologo gesuita Saturnino Muratore tra i massimi studiosi del pensatore neotomista il canadese Bernard Lonergan (1904-1984). Padre Muratore era nato il 22 luglio del 1942 a Vinadio (Cuneo). Fa il suo ingresso nella Compagnia di Gesù il 7 settembre 1958. Viene ordinato presbitero il 29 giugno 1974. Ha compiuto gli studi di filosofia all'Aloisianum di Gallarate e all'Università di Genova e gli studi di teologia alla Facoltà Teologica di Napoli e all'Università Gregoriana di Roma. Dal 1976 è docente di filosofia teoretica presso la Sezione San Luigi della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, di cui dal 1984 al 1990 e dal 1999 al 2004 è stato vice preside. Ha pubblicato, tra l'altro, un ampio studio sulla dottrina tomista del conoscere (D'Auria, Napoli 1984), diversi saggi sulle specializzazioni funzionali in teologia e il volume L'evoluzione cosmologica e il problema di Dio (AVE, 1993). In vari periodi è stato Direttore della rivista «Rassegna di Teologia». È stato membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Teologica Italiana. Assieme a Michael Paul Gallagher, Giovanni Battista Sala e Natalino Spaccapelo all’interno della Compagnia di Gesù è stato tra gli studiosi che ha più speso le sue energie per far conoscere in Italia e nel mondo il pensiero di Bernard Lonergan, considerato un faro teologico per due importanti cardinali italiani: Carlo Maria Martini e Camillo Ruini.

Una immagine del teologo Saturnino Muratore (1942-2024)

Una immagine del teologo Saturnino Muratore (1942-2024) - Settimana News

Il teologo Antonio Trupiano docente di Epistemologia, Metafisica ed Ermeneutica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione san Luigi di Napoli ha voluto dedicare un ritratto su questo studioso gesuita recentemente scomparso sul sito Settimana News dei religiosi dehoniani. Nell’articolo emerge soprattutto di Muratore il tratto di un uomo «in ascolto della cultura contemporanea».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: