mercoledì 28 agosto 2024
L'arcivescovo di Crotone-Santa Severina, di origine tarantina, affiancherà il pastore di Lecce, Michele Seccia, e avrà diritto di successione
L'arcivescovo Panzetta

L'arcivescovo Panzetta - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Francesco ha nominato arcivescovo coadiutore di Lecce l'attuale arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Angelo Raffaele Panzetta. Il presule affiancherà l'arcivescovo della sede salentina, Michele Seccia, 73 anni, e, secondo quanto previsto dal Diritto canonico, avrà diritto di successione.

A Lecce l'annuncio è stato dato in contemporanea con la Sala stampa vaticana, a mezzogiorno dallo stesso Seccia, al clero e ai laici convocati nella cappella del Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” dove i sacerdoti della diocesi salentina sono riuniti in questi giorni per l’annuale appuntamento con la formazione e l’aggiornamento.

A Crotone l'annuncio è stato dato da Panzetta, che temporaneamente guiderà l'arcidiocesi calabrese in qualità di amministratore diocesano, nella Chiesa dell'Immacolata. Il presule, in particolare ha espresso gratitudine alla comunità diocesana: «Ho nel cuore la consapevolezza di aver vissuto questi anni, pur con tanti limiti, nella donazione animata dalla carità pastorale - ha detto Panzetta -. Gratitudine per aver vissuto in mezzo ad un popolo accogliente e generoso, gratitudine per i presbiteri che il Signore mi affidato, soprattutto quelli che hanno che mi hanno testimoniato di fare sul serio con Dio e con la gente».

Panzetta è nato il 26 agosto 1966 a Pulsano, in provincia ed Arcidiocesi Metropolitana di Taranto. Ha frequentato il Seminario Minore e successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta concludendo gli studi con il Baccalaureato in Teologia. È prete dal 14 aprile 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma (2000); viceparroco a Pulsano; segretario particolare dell’arcivescovo, Benigno Papa; assistente ecclesiastico dei Medici cattolici e dell’Istituto secolare delle missionarie della regalità di Cristo per la metropolia di Taranto; ha diretto l’Ufficio diocesano poi quello regionale per la Pastorale familiare; docente di Teologia morale presso l’Istituto di scienze religiose metropolitano San Giovanni Paolo II di Taranto e presso l’Istituto teologico Santa Fara di Bari e l’Istituto teologico pugliese Regina Apuliae di Molfetta; padre spirituale nel Seminario interdiocesano di Poggio Galeso (2000-2002); assistente spirituale diocesano della Comunità Gesù Ama del Rinnovamento Carismatico Cattolico (2006-2019); collaboratore pastorale a Martina Franca, Montemesola, Taranto e Carosino; padre spirituale nel Pontificio seminario regionale pugliese Pio XI di Molfetta (2008-2011); docente, vicepreside (2008-2011) e preside presso la Facoltà teologica pugliese (2011-2019).

Il 7 novembre 2019 è stato nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina, ricevendo la consacrazione episcopale il 27 dicembre successivo. Tra il 2021 e il 2022 è stato anche amministratore apostolico di Catanzaro-Squillace. In seno alla Cei è membro della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. Presso la Conferenza episcopale regionale calabrese è vescovo delegato per la famiglia e la vita. È inoltre moderatore dell’Istituto teologico calabro San Pio X di Catanzaro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: