Nel contesto del Giubileo Lauretano arriva il nuovo sito internet del Santuario della Santa Casa di Loreto www.santuarioloreto.va. Ad annunciarlo è monsignor Fabio Dal Cin, delegato pontificio. "L'impegno è stato importante e intenso per rendere ancor più visibili, agli occhi di tutti, pellegrini e visitatori, le attività, le iniziative e la preghiera che sgorga quotidianamente dalla Santa Casa", ha spiegato nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che "la scelta della data non è casuale perché oggi 25 marzo si celebra la Solennità dell'Annunciazione".
"Il web - ha detto ancora il delegato pontificio - è una opportunità per favorire la connessione spirituale dalle singole case alla Santa Casa perché giunga nelle case dei devoti, dei pellegrini, dei credenti, ma anche di chi, non credente, in ogni angolo del mondo cerca una risposta sul senso della propria vita".
Il sito consentirà la partecipazione alla preghiera del santuario, sarà in diverse lingue e darà anche la possibilità di accendere una candela in Basilica e di inviare intenzioni di preghiera. "Modalità che non intendono sostituire la visita o il pellegrinaggio - ha precisato monsignor Dal Cin -, ma favorire la connessione spirituale, superando ogni genere di distanza fisica".
Alla conferenza stampa, per la presentazione del nuovo sito internet del santuario di Loreto, è intervenuto anche il Prefetto della Comunicazione vaticana, Paolo Ruffini, e ha ricordato che proprio a Loreto il Papa aveva parlato di Maria come "influencer di Dio".
Papa Francesco in visita alla Santa Casa di Loreto, il 25 marzo 2019 - Ansa / Vatican media
"La metà degli abitanti del Pianeta è connessa a internet. 4 miliardi quelli che utilizzano regolarmente i social. Tutto questo ci dice quanto importante sia per la Chiesa - ha sottolineato Ruffini -, nel suo essere nel mondo e non del mondo, parlare, come ha fatto il figlio di Dio, il linguaggio che il mondo capisce". "Per questo è importante il cammino fatto qui a Loreto; per permettere agli uomini e le donne di tutto il mondo di essere connessi con il Santuario. Di sentirsi ed essere parte di uno stesso popolo. Un sito internet ben costruito aiuta la comunione di preghiera, la condivisione di esperienze, l'unità dei cristiani, il dialogo tra le religioni, tra credenti e non credenti".
Alla conferenza stampa è arrivato anche il messaggio del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, secondo il quale il sito consentirà ai fedeli di proseguire il pellegrinaggio a Loreto in attesa del ritorno fisico alla Santa Casa alla fine della pandemia.