Don Davide Milani - .
"Immagino i vostri sentimenti in queste ore. Ritengo di conoscere il vostro stato d'animo perché lo scorso anno, celebrando da voi, ho potuto apprezzare la stima e l'affetto che avete per il vostro parroco e perché so che nel cuore di don Davide c'è la stessa tristezza, lo stesso affetto, la stessa fatica a separarsi da voi". Il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del DIcastero della cultura e dell'educazione, ha voluto far giungere un proprio messaggio personale alla comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco, nel momento in cui è stata annunciata la partenza di don Davide Milani per un nuovo incarico e questa volta fuori dai confini dell'arcidiocesi di Milano.
Per il sacerdote, nato a Lecco (dove era ritornato nell'ottobre 2018 come parroco delal città) e per tanti anni portavoce degli ulimi tre arcivescovi di Milano (Tettamanzi, Scola e Delpini), si aprono le porte della Santa Sede, in particolare quelle della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis (di cui diventa il segretario generale), e del Dicastero guidato proprio dal cardinale Tolentino, di cui diventerà un officiale.
È toccato al vicario episcopale per la zona pastorale di Lecco, monsignor Gianni Cesena dare l'annuncio ufficiale da parte dell'arcidiocesi di Milano sottolineando che "la notizia può rallegrarci per il prestigioso incarico affidato al nostro prevosto, ma insieme ci lascia dispiaciuti perché la nostra città si priva di una guida autorevole e anch'io personalmente di un collaboratore prezioso".
"Le qualità umane, pastorali, spirituali e culturali che avete apprezzato in lui - ha scritto ancora il cardinale Tolentino - e che tanto bene hanno fatto in mezzo a voi, ora sono richieste come servizio alla Chiesa che è in tutto il mondo".
Don Milani affida a un post sul suo profilo facebook un breve commento sottolineando che "è molto faticoso per me lasciare questa comunità che mi ha accolto sei anni fa, questa amata città così generosa. Obbedisco sinceramente, ma costa. Spero che questo passaggio sia fruttuoso come tutti quelli in cui ho obbedito".
Il trasferimento sarà operativo dal prossimo primo settembre. A succedere a don Milani nel ruolo di parrocco di Lecco sarà don Bartolo Uberti, attuale responsabile della comunità parrocchia Charlse De Foucauld e decano del decanato Forlanini di Milano. È nato nel 1965 ed è stato ordinato sacerdote nel 1990.