martedì 24 ottobre 2023
Ha tradotto il Catechismo della Chiesa cattolica in malgascio e ha creato un ponte di fraternità e accoglienza tra l’isola dalla terra rossa e la città dello Stretto
Antonino Salvatore Scopelliti, vescovo emerito di Ambatondrazaka in Madagascar

Antonino Salvatore Scopelliti, vescovo emerito di Ambatondrazaka in Madagascar - Diocesi di Reggio Calabria

COMMENTA E CONDIVIDI

Domenica mattina alle prime luci dell’alba, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebrava la Giornata missionaria mondiale, si è spento a Reggio Calabria monsignor Antonino Salvatore Scopelliti, vescovo emerito di Ambatondrazaka (Madagascar) e religioso missionario dell’Ordine della Santissima Trinità.

Monsignor Scopelliti, ritirato per raggiunti limiti di età l’11 marzo 2015, ha offerto tutto il suo ministero sacerdotale ed episcopale a favore della popolazione malgascia. La sua prossimità agli ultimi si è manifestata in tutti i modi possibili: dalle mense ai campi da gioco, dalla costruzione di pozzi a quella delle strade.

Ha tradotto il Catechismo della Chiesa cattolica in malgascio e ha creato un ponte di fraternità e accoglienza tra l’isola dalla terra rossa e la città dello Stretto: ha stretto un patto formativo con la Chiesa reggina, inviando i candidati al sacerdozio presso il Seminario arcivescovile Pio XI.

La celebrazione delle esequie, che si è svolta ieri, lunedì, nel Duomo di Reggio, è stata presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone e concelebrata dal vescovo di Teggiano- Policastro, Antonio De Luca, e dagli emeriti reggini Mondello e Morosini. Il generale dell’Ordine della Santissima Trinità, padre Luigi Buccarello, impegnato nella visita pastorale alle comunità spagnole, ha inviato un ricordo di Scopelliti: «Con la sua gioia e il suo modo semplice e umile di stare vicino alla gente, ha saputo attirare tanti a Cristo».

Anche la testimonianza di padre Leopoldo Feola, che ha sempre seguito il presule reggino, è stata molto emozionante: «Si è impegnato sempre per l’alfabetizzazione ed è riuscito a coinvolgere nel suo mandato missionario numerose congregazioni religiose: era un uomo dalla mente aperta».




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: