giovedì 29 ottobre 2020
Era un firma cara ai lettori di Avvenire, aveva 88 anni
Monsignor Bruno Maggioni in una foto di archivio

Monsignor Bruno Maggioni in una foto di archivio - Avvenire

COMMENTA E CONDIVIDI

È morto monsignor Bruno Maggioni, firma familiare per i lettori di Avvenire che per anni lo hanno seguito su questo quotidiano. Si è spento nella sua abitazione di Como-Muggiò. Originario di Abbadia Lariana, aveva compiuto 88 anni lo scorso febbraio.

Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1955 e, dopo la consacrazione presbiterale, fino al 1958 ha studiato presso il Seminario Lombardo a Roma. Da allora ha dedicato la sua intera vita all’approfondimento, allo studio e all’insegnamento delle Scritture come docente di Teologia biblica e autore di centinaia di pubblicazioni.

È stato docente del Seminario diocesano: dal 1958 intere generazioni di sacerdoti diocesani hanno studiato con lui teologia biblica. È stato anche professore dell’Università Cattolica e della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

“Siamo profondamente colpiti e addolorati da questo nuovo lutto per la nostra Diocesi e per la Chiesa intera – dice commosso il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni –. Don Bruno ha dedicato tutta la sua vita alla Parola di Dio, con amore, passione, competenza, intelligenza. Don Bruno ha veramente incarnato la Parola di Dio e ha donato tutto se stesso all’insegnamento, rivolto a tutti: ai sacerdoti, ai laici, ai consacrati, alla Chiesa e al mondo intero. Ci stringiamo nella preghiera e lo affidiamo all'amore misericordioso di Dio".



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: