martedì 31 gennaio 2012
Il Papa ha nominato l'attuale vescovo di La Spezia, monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Succede al cardinale Angelo Scola, nominato il 28 giugno scorso arcivescovo di Milano e insediatosi poi il 25 settembre.
 Monsignor Iannone vicegerente della diocesi di Roma, Leuzzi e Zuppi vescovi ausiliari
COMMENTA E CONDIVIDI
Il Papa ha nominato l'attuale vescovo di La Spezia, monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Succede al cardinale Angelo Scola, nominato il 28 giugno scorso arcivescovo di Milano e insediatosi poi il 25 settembre. Nato a Genova il 25 maggio 1953, Moraglia compirà tra pochi mesi 59 anni.
Ordinato presbitero dell'Arcidiocesi di Genova il 29 giugno 1977, Moraglia è stato eletto alla sede vescovile della Spezia-Sarzana-Brugnato il 6 dicembre 2007 e ordinato vescovo il 3 febbraio 2008. È presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione «Comunicazione e Cultura» della Cei e consultore della Congregazione per il Clero. Uomo dallo spiccato profilo sia pastorale che culturale, Dottore in Teologia Dogmatica, Moraglia ha ricoperto numerosi incarichi. Ha diretto l'Ufficio per la Cultura e l'Università dell'Arcidiocesi di Genova; è stato presidente della Commissione Diocesana per i Problemi Pastorali dei Movimenti Religiosi Alternativi e delle Sette e assistente diocesano del Meic, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.
È stato docente di cristologia, antropologia, sacramentaria e di storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova, e preside e docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure. Ha collaborato al corso di formazione per i curatori della formazione permanente dei presbiteri presso lo Studium della Congregazione per il Clero; ha tenuto corsi di esercizi spirituali e Conferenze per religiose, per il clero e per studenti; collabora con la rivista «Sacrum Ministerium», periodico della Congregazione del Clero.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: