Papa Pio XII e P. Lombardi, ispiratore del Movimento per un Mondo Migliore - .
Un momento di preghiera alle ore 13 di oggi per ricordare il 70° anniversario del radio messaggio per un Mondo Migliore pronunciato da papa Pio XII. Lo propone il Movimento Mondo Migliore. La preghiera, presieduta dal direttore generale, padre Pablo Nassif, è in collegamento online con i gruppi presenti in trenta Paesi del mondo.
Al Movimento anche papa Francesco ha voluto mandare un messaggio. "Cari fratelli e sorelle, voglio essere vicino a voi nell'anniversario della creazione del Movimento per un Mondo Migliore. Avete lavorato tanto in questi 70 anni. È stata una visione di vita, una visione di creazione".
"Il Papa Pio XII parlava di 'trasformazione' - prosegue Bergoglio -. In particolare dice una parola riferita al mondo: 'selvatico', che deve diventare più umano, più 'divino', ma soprattutto più umano, perché il Signore è sempre vicino all'umano".
"Andate avanti, non scoraggiatevi, continuate a lavorare per operare questa trasformazione nel mondo - aggiunge il Papa -. E soprattutto raccomando di lavorare per la giustizia, ai bambini e agli anziani, e per la pace. Il mondo migliore che vogliamo sia un mondo di pace". "Grazie, tanti auguri e complimenti per questa ricorrenza - conclude il Pontefice -. Pregate per me, io lo faccio per voi. Il Signore vi benedica e la Madonna vi custodisca".
Nell'appello di 70 anni fa (1952-2022) il Pontefice, Pio XII, chiamava tutti gli uomini di buona volontà a rinnovarsi, perché il mondo ha bisogno di «trasformarsi da selvatico in umano, da umano in divino, vale a dire, secondo il cuore di Dio».
Per la nascita del movimento
Da quel messaggio il gesuita padre Riccardo Lombardi (1908-- 1979) conosciuto come “il microfono di Dio” ha dato inizio al Gruppo promotore per un Mondo Migliore: «un movimento – dirà lui stesso – di rinnovamento nella Chiesa, il cui nome è stato scelto dal Papa stesso: Movimento per un Mondo Migliore». Lombardi – ricorda in una nota la Direzione Generale riunita a Roma in questi giorni – proponeva «una sola via di risposta: la fraternità universale, fondata sul senso dell’umano e sulla relazione che si dà attraverso la figura di Cristo. Per Padre Lombardi, la fraternità universale – scrivono in un messaggio dal titolo: “ 70 anni di vita, ricerche e animazione” – si fonda su un rinnovamento delle relazioni, e quindi tocca tutto ciò che è istituito, strutturato, progettato tra gli esseri umani... ».
E si legge ancora: «Per contribuire a questa conversione- trasformazione, padre Lombardi propone le Esercitazioni, che saranno lo strumento che inviterà alla conversione personale e comunitaria. Da lì emergeranno nuove proposte pastorali che incoraggeranno una spiritualità e nuove modalità di relazione per costruire la fraternità universale.
Per promuovere questo dinamismo universale nasce il Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore, formato e integrato da persone di diverse vocazioni, credi, nazioni...». In questo contesto, il Movimento oggi cerca nuove vie per incoraggiare la fraternità universale. A partire dalle sue nuove proposte di Itinerari spirituali, propone «un cammino e una ricerca insieme agli altri del senso dell’umano».