martedì 30 maggio 2023
Scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play la nuova applicazione ChiesadiMilano
Milano, la vita della diocesi a portata di app
COMMENTA E CONDIVIDI

Più a portata di mano del sito web, più facile da navigare, più essenziale: basta un clic e sullo smartphone si apre "ChiesadiMilano", la app ufficiale dell'arcidiocesi ambrosiana da oggi disponibile gratuitamente in tutti gli store. La app consente un accesso immediato, per sacerdoti e fedeli, non solo alle informazioni diocesane ma anche a numerosi testi: dalle omelie e i documenti principali del magistero dell’arcivescovo Mario Delpini all’agenda dei suoi impegni pubblici. Non mancano i riferimenti dei diversi vicariati e uffici di Curia, le informazioni basilari sulle 1.107 parrocchie (si può fare la ricerca per nome della parrocchia e per comune), i comunicati stampa e le ultime notizie, le gallerie fotografiche, gli audio e i video degli eventi diocesani e i riferimenti alle altre app (Liturgia delle Ore, Bibbia, Radio Marconi, Attraverso). Nella schermata di apertura compaiono le notizie sulla vita diocesana, in ordine cronologico a partire dalla più recente, che si aprono cliccando su foto e titolo.

Sviluppata dalla società IDS-Unitelm e concepita a scopo prevalentemente informativo e di servizio, l’app "ChiesadiMilano" si aggiunge agli strumenti digitali diocesani già attivi, in particolare la app “CEI-Liturgia delle ore” che raccoglie i testi per la preghiera quotidiana e per la celebrazione della Messa in rito ambrosiano e in rito romano.

All’interno della nuova app, i sacerdoti diocesani potranno inoltre accedere all'area riservata loggandosi con username (del dominio @cleroitaliano.it) e password. Collegata a quella della app, c’è infatti un’altra novità in arrivo. Parte in questi giorni, su impulso dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero, il progetto dell’“identità digitale” dei presbiteri ambrosiani: username e password per ogni sacerdote diventeranno progressivamente la “chiave” sia per l’accesso ai portali dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero sia per ricevere le comunicazioni istituzionali da parte della stessa Diocesi.

Ma non è finita qui. Nell’ambito di un generale aggiornamento digitale, la Diocesi informa che è stato rinnovato uno dei servizi online forse più richiesti: la piattaforma per la ricerca delle parrocchie e degli orari delle celebrazioni eucaristiche https://orarimesse.it/milano. Così ora sarà ancora più immediata la consultazione degli orari delle Messe da parte dei fedeli. La piattaforma è facilmente accessibile anche dal portale diocesano www.chiesadimilano.it. Il prossimo passo sarà quello di aggiornarla ulteriormente e integrarla nella nuova app ChiesadiMilano.

Ricordiamo che è possibile scaricare la app ChiesadiMilano su smartphone e tablet da App Store Apple o da Google Play Store. Per avere sempre a portata di mano, con un clic, le notizie sull’arcidiocesi ambrosiana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: