Ogni venerdì, dal 14 febbraio al 22 maggio, la Commissione nazionale valutazione film della Cei pubblicherà sul suo sito (www.cnvf.it) e sul portale dei media Cei (www.ceinews.it) la scheda di uno dei 15 film scelti per riflettere sul tema proposto dal Papa nel suo Messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali «"Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria" (Es 10,2). La vita si fa storia», in programma domenica 24 maggio. Il sito di Avvenire seguirà passo passo l’intero percorso. «Le storie di ogni tempo – scrive Francesco – hanno un "telaio" comune: la struttura prevede degli "eroi", anche quotidiani, che per inseguire un sogno affrontano situazioni difficili, combattono il male sospinti da una forza che li rende coraggiosi, quella dell’amore. Immergendoci nelle storie, possiamo ritrovare motivazioni eroiche per affrontare le sfide della vita». Ogni scheda include una valutazione sul film per aiutare a leggere la pellicola in chiave artistica, educativa e pastorale per guidare la visione in parrocchia, a scuola, in famiglia, tra amici.
La Commissione nazionale valutazione film, espressione dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, offre da anni una guida all’uso dei film per le Sale della Comunità, operatori della comunicazione, catechisti, animatori, educatori, famiglie. Un impegno che oggi si allarga a Tv e streaming, con miniserie e serie televisive.
Il tema proposto dal Papa e il percorso scelto dalla Commissione Cei per aiutare a coglierne gli spunti invitano ad allargare lo sguardo e il cuore: «Con lo sguardo del Narratore – l’unico che ha il punto di vista finale – ci avviciniamo ai protagonisti – si legge ancora nel Messaggio di Francesco –, ai nostri fratelli e sorelle, attori accanto a noi della storia di oggi. Sì, perché nessuno è una comparsa nella scena del mondo e la storia di ognuno è aperta a un possibile cambiamento. Anche quando raccontiamo il male, possiamo imparare a lasciare lo spazio alla redenzione, possiamo riconoscere in mezzo al male anche il dinamismo del bene e dargli spazio».
Ecco i 15 film scelti dalla Cei e la data di pubblicazione della scheda online
· 14 febbraio: “Richard Jewell” (2020) di Clint Eastwood - QUI LA SCHEDA
· 21 febbraio: “Ad Astra” (2019) di James Gray - QUI LA SCHEDA
Ad Astra - Mymovies
· 28 febbraio:“Chernobyl” (serie tv, 2019) di Johan Renck, Craig Mazin - QUI LA SCHEDA
Chernobyl - Mymovies
· 6 marzo: “Tutto il mio folle amore” (2019) di Gabriele Salvatores - QUI LA SCHEDA
Tutto il mio folle amore - Mymovies
· 13 marzo: “Yersterday” (2019) di Danny Boyle
Yesterday - Mymovies
· 20 marzo: “Il professore e il pazzo” (2019) di Farhad Safinia
Il professore e il pazzo - Mymovies
· 27 marzo: “Sir. Cenerentola a Mumbay” (2019) di Rohena Gera
Sir, Cenerentola a Mumbay - Mymovies
· 3 aprile: “L’ufficiale e la spia” (2019) di Roman Polański
L'ufficiale e la spia - Mymovies
· 10 aprile: “Sorry We Missed You”(2020) di Ken Loach
Sorry we missed you - Mymovies
· 17 aprile: “Farewell. Una buona bugia” (2019) di Lulu Wang
Farewell, una buona bugia - Mymovies
· 24 aprile: “Jojo Rabbit” (2020) di Taika Waititi
Jojo Rabbit - Mymovies
· 1 maggio: “In guerra” (2018) di Stéphane Brizé
In guerra - Mymovies
· 8 maggio: “Parlami di te” (2019) di Hervé Mimran
Parlami di te - Mymovies
· 15 maggio: “Piccole donne” (2020) di Greta Gerwig
Piccole donne - Mymovies
· 22 maggio: “1917” (2020) di Sam Mendes
1917 - Mymovies