La Trinità del Masaccio (1425-27). Firenze, Santa Maria Novella
«La festa di oggi ci invita a lasciarci nuovamente affascinare dalla bellezza di Dio; bellezza, bontà e verità inesauribile. Ma anche bellezza, bontà e verità umile, vicina, che si è fatta carne per entrare nella nostra vita, nella nostra storia, nella mia storia, nella storia di ciascuno di noi, perché ogni uomo e donna possa incontrarla e avere la vita eterna». Sono le parole che il Papa dedicò l’anno scorso alla festa della Santissima Trinità, che torna in questa prima domenica dopo la Pentecoste e alla vigilia del Corpus Domini (che il rito ambrosiano celebra giovedì). Bellezza infinita e vicina: ecco la "traduzione" forse più adatta a questi tempi ancora difficili e incerti del mistero della Trinità, che può apparirci inavvicinabile e persino estraneo – cosa da teologi – e invece è la più prossima delle presenze, proprio dentro la nostra vita, con tutte le sue contraddizioni. Il Papa sa dirlo come nessuno: «Questo è la fede: accogliere Dio-Amore, accogliere questo Dio-Amore che si dona in Cristo, che ci fa muovere nello Spirito Santo; lasciarsi incontrare da Lui e confidare in Lui. Questa è la vita cristiana. Amare, incontrare Dio, cercare Dio; e Lui ci cerca per primo, Lui ci incontra per primo». C’è bisogno d’altro? La Messa nella festa della Trinità è tutta per fare nostra questa meraviglia senza fine. La consueta guida per chi non può partecipare alla Messa di persona (e per quanti fanno loro compagnia) è un piccolo servizio alla fede semplice che sa aprire le porte al mistero più grande. Buona domenica, nel ricordo gli uni degli altri. (Ha collaborato Marina Lomunno. Per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)
Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/. Altre Messe: 8.30, 10, 11.30, 18 e 19.30, sempre in diretta.
Ore 7.30
Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official la Messa in diretta dalla Basilica antica. Altre Messe alle 9, 16.30 e 18.15.
Ore 8
Ore 8.30
Diocesi di Mondovì: dal Santuario Natività di Maria - Regina Montis Regalis di Vicoforte la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
Santuario della Consolata, patrona della diocesi di Torino: è possibile seguire dal canale YouTube del Santuario ( https://www.youtube.com/channel/UCq8zQVbQVxq3eNWhcfKXhM ) tutte le Messe festive (anche alle 10, 11.30, 16, 18 e 19.30). Per i mesi di maggio e giugno in diretta streaming «I Sabati della Consolata» con la Messa alle 10.30 presieduta dal rettore monsignor Giacomo Martinacci e il Rosario alle 17.30 per preparare la festa liturgica della patrona (20 giugno).
Ore 9.30
Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei salesiani dove si venerano le spoglie mortali di don Bosco, Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 digitale terrestre) presieduta dal rettore don Guido Errico.
Ore 10
Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube del Santuario. https://youtu.be/9LPe5I3eZcE
Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: in streaming la Messa domenicale sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=C9Q9k2elmYk.
La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 12, 17.30, 19 e 20.
Parma: la Messa in diretta su www.giovannipaolotv.it (sezione Diretta streaming) e in tv (canali 93 e 682 a diffusione territoriale). Rosario alle 11.30, 14.10, 16.30 e 20.05. Alle 20 e alle 21 la catechesi del vescovo Enrico Solmi.
Dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://www.facebook.com/SeminarBedonia/ e sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP
Ore 10.30
Dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné, diocesi di Trento, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube Santuario della Madonna di Pinè https://www.youtube.com/channel/UCRuwql-dV6QmnflbRdWZ6aQ/videos
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su YouTube con accesso dal sito www.srita.it la Messa per le famiglie in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.
Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori a Bra la Messa in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale YouTube del Santuario. Presiede il rettore monsignor Giuseppe Trucco.
In diretta da Bulgarograsso (provincia di Como - Diocesi di Milano) la Messa in rito ambrosiano in diretta su Facebook e YouTube "Comunità Pastorale San Benedetto https://www.youtube.com/channel/UCUR3Gbt_yPfKJOetpH4YOTQ
Ore 11
Tv2000 e Raiuno: in diretta la Messa dalla Cattedrale di Lecce presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia e concelebrata dal vicario generale monsignor Luigi Manca e dal parroco monsignor Flavio De Pascali.
Diocesi di Cremona: dalla Cattedrale la Messa in diretta tv su Cremona 1 e in streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it. Diretta radio su Rcn InBlu.
Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia).
Santuario Madonna della Neve di Adro (Brescia): Messa celebrata dai padri Carmelitani scalzi sul sito www.madonnadellaneveadro.it/ e su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario.
Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta su www.assisisantuariospogliazione.it e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Sul portale del Santuario, nella sezione “Dirette Tv”, telecamera in diretta sulla tomba del beato Carlo Acutis.
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre Messe alle 16 e alle 18.
Dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, in diocesi di Genova, animato dalla Fraternità monastica di San Colombano, la diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoria.
Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming su https://bit.ly/3bj7SZo e sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
Sul canale YouTube della parrocchia torinese delle Stimmate di San Francesco d’Assisi la Messa in diretta presieduta dal parroco don Tonino Borio (https://bit.ly/2MCfg8M) con le Prime Comunioni.
Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: nell'ambito delle celebrazioni per i 110 anni della consacrazione, Messa per gli ammalati in diretta streaming https://www.youtube.com/watch?v=7ERuQ8fKde0
Dall’Arsenale della Pace del Sermig, a Torino, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=YVCUtj1dW04
Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia.
Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it
Ore 16
Dal Santuario mariano di Vicoforte (Cuneo) la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/.
Ore 16.30
Da Oropa la Messa presieduta dal rettore don Michele Berchi. Diretta streaming sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official.
Cascia: Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (https://www.youtube.com/watch?v=yGYiVJCvEVo).
Ore 18
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/
Basilica di Sant’Antonio a Padova: diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming
Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html
Ore 18.15
Messa in diretta dalla Basilica antica di Oropa sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale YouTube.
Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
Ore 19.30
Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/.
Ore 20
La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it
Messe prefestive (ogni sabato)
Ore 17
Messa dal Santuario della Guardia a Genova in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia.
Ore 17.30
Messa dal Duomo di Milano su Chiesa Tv (canale 195) e su www.chiesadimilano.it
Dalla chiesa di Sant’Agata a Bulgarograsso (diocesi di Milano) la Messa in rito ambrosiano sul profilo Facebook e il canale YouTube "Comunità Pastorale San Benedetto".
Ore 18
In diretta da Guanzate (provincia di Como - Diocesi di Milano) la Messa in diretta su Facebook e YouTube Comunità Pastorale San Benedetto https://www.youtube.com/channel/UCUR3Gbt_yPfKJOetpH4YOTQ
Ore 18.30
Parma: Messa in diretta streaming su https://giovannipaolotv.it/
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su YouTube con accesso dal sito www.srita.it la Messa in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
Ore 20
La Messa dalla parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute a Torino: presiede il rettore don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Al termine benedizione presso la statua della Madonna della Salute a conclusione del mese di maggio. Diretta streaming sul sito www.chiesasalute.it e sul canale YouTube della parrocchia.
Ore 21
Rosario in diretta su Telepace, e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va.
Messe nei giorni feriali
Ore 7.30
Loreto: Messa dalla Santa Casa in diretta su Telepace e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va. Ogni venerdì alle 21 in streaming “Preghiamo Insieme in Santa Casa”, momento di preghiera dedicato a giovani e famiglie.
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145, Sky 852, TivùSat 445 e streaming sul sito https://www.teleradiopadrepio.it/). Messe anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45.
Ore 8
Dal Duomo di Milano la Messa su Chiesa Tv (canale 195) e in streaming sul portale www.chiesadimilano.it. Dal lunedì al venerdì Rosario alle 20.30.
Santuario della Consolata, Torino: dal sito Internet www.laconsolata.org si accede al canale YouTube del Santuario per la diretta della Messa. Altre Messe feriali: alle 9, 10.30, 12, 18 e 19.
Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe alle 10 e alle 18.30. Ogni lunedì alle 18 la Messa per invocare la fine della pandemia.
Ore 10
Dal Santuario della Guardia di Genova diretta streaming della Messa sul portale www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia. Messa in diretta anche alle 17.
Ore 12
Arsenale della Pace: la Messa feriale in diretta streaming tutti i giorni con link sulla pagina https://www.sermig.org/multimedia/live-streaming/messa-e-liturgia.html
Ore 18
Padova, Basilica di Sant’Antonio: Messa in diretta streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia).
Giovedì 3 giugno, ore 19.30
Dal Duomo di Milano in diretta su Chiesa Tv (canale 195 digitale terrestre, a diffusione territoriale) la Messa e l'adorazione eucaristica per la solennità del Corpus Domini. Presiede l'arcivesovo Mario Delpini.