È prevista per questo sabato, 23 aprile, l'inaugurazione della Casa natale del presto beato papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani, a Canale D'Agordo (Belluno), donata dal cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione, alla Diocesi di Vittorio Veneto. Questa poi l'ha ristrutturata con il sostegno del Patriarcato di Venezia, della Conferenza episcopale italiana e del Comune di Belluno.
L'edificio è già stato aperto al pubblico per brevi periodi. La prima volta è stata il 3 agosto del 2019, si tratta quindi dell'inaugurazione ufficiale. La giornata (si parte alle 10 nella chiesa parrocchiale di Canale) prevede anche la donazione della nuova statua raffigurante papa Luciani, eseguita dal maestro Carlo Balljana e sponsorizzata dall'imprenditore Remo Mosole, nonché il conferimento della cittadinanza onoraria di Canale d'Agordo al cardinale Stella, che ha acquistato l'edificio e lo ha donato alla diocesi vittoriese, rendendolo disponibile a pellegrini e visitatori.
Per Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani, "il 2022 è un anno molto importante, e questo appuntamento segna l'inizio di un lungo cammino che faremo assieme verso il 4 settembre, il giorno della beatificazione di papa Luciani".
I lavori di ristrutturazione della casa sono iniziati nel 2019, quando l'edificio venne acquistato dalla Diocesi di Vittorio Veneto (Treviso) grazie alla donazione del cardinale Stella e affidato alla gestione della Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo. Alla giornata è prevista la presenza di Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, e Francesco Moraglia, patriarca di Venezia.
Il sito del Museo Albino Luciani Papa Giovanni Paolo I: CLICCA QUI
Il sito degli Amici di Papa Luciani: CLICCA QUI