Come siamo arrivati fino alla XXVII giornata mondiale della gioventù? Chi sono i volontari a Lisbona? Qual è il senso di proporre un così grande evento ecclesiale nel 2023? Quali messaggi profetici ha rivolto il Papa ai giovani di oggi e di ieri? Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare risposta nel nuovo podcast di Avvenire, “Il cielo sopra Lisbona”. Realizzato con l’aiuto di tutta la redazione il podcast è interamente dedicato alla Gmg di Lisbona: i cinque episodi usciranno uno al giorno, a partire da oggi 2 agosto fino a domenica 6 agosto.
Il cielo sopra Lisbona si può ascoltare direttamente dal sito di Avvenire, nella sezione Podcast, dove è necessario effettuare la registrazione gratuita. In questo modo si può ascoltare già mercoledì 2 agosto il primo episodio del Cielo sopra Lisbona e si può ricevere, se lo si vuole, anche la newsletter speciale su Lisbona, dal titolo “Il meglio della Gmg” che andrà avanti sino all'8 agosto, una volta al giorno alle 8 del mattino. Inoltre, gli episodi del Cielo sopra Lisbona si possono trovare e seguire anche attraverso le principali piattaforme per l’ascolto di podcast, ad esempio Spreaker e Spotify.
L’ascolto del nostro podcast è consigliato a chi non ha potuto raggiungere la capitale portoghese in questi primi giorni di agosto, a chi ha dovuto rinunciare ai giorni di condivisione con le diocesi portoghesi e spagnole, alle celebrazioni con il Papa, ai momenti di adorazione eucaristica, di preghiera e di catechesi, ai migliaia di eventi organizzati per i giovani, dai concerti alle mostre d’arte nella città portoghese. Il cielo sopra Lisbona è stato pensato anche per chi è già stato a una delle Gmg precedenti e magari oggi è diventato padre, nonna, zio di uno degli oltre 60mila giovani italiani arrivati nella città portoghese. Se proprio per queste tante ragioni personali ed affettive vi tornasse la voglia di respirare aria di Gmg, allora ascoltate e respirate con noi nel Cielo sopra Lisbona.
©️José Ferreira/JMJ Lisboa 2023
Abbiamo provato non solo a raccontare storie e testimonianze di fede, ma soprattutto a porre tantissime domande su quelle che sono le vie della fede e su come si possa sentirsi parte di questa GMG, un grande movimento della Chiesa in uscita, quella che ci chiede da sempre di essere papa Francesco. Eppoi di domande ne abbiamo poste anche di più concrete, chiedendo ai giovani stessi di raccontarci perché e come hanno scelto di essere pellegrini, ma anche camminatori, ciclisti e canoisti alla Gmg di Lisbona. Per rispondere ai nostri tantissimi interrogativi in ogni episodio abbiamo coinvolto vescovi, sacerdoti, suore, giovani che sono pronti ad accogliere la chiamata di Dio e altri che l’hanno già accolta nel cuore. Ma non vi facciamo altri spoiler, ascoltateci!