Una grande festa cui siamo tutti invitati: il banchetto di Gesù. È il tema della 98 Giornata Missionaria Mondiale 2024, «Andate e invitate al banchetto tutti (cfr. Mt 22, 9)», ma è anche il leit motiv del video realizzato grazie al lavoro delle direzioni nazionali delle Pontificie opere missionarie (Pom) australiana e maltese con la collaborazione di molte direzioni delle Pom sparse in tutto il mondo.
Missionarie e missionarie, direttori nazionali e laici impegnati nelle Pom e, ospite di eccezione il Cardinale Soane Patita Paini Mafi, vescovo di Tonga, hanno prestato voce e volto per questo video, che vuole essere uno strumento tanto semplice quanto efficace di animazione missionaria e sensibilizzazione alla raccolta fondi in occasione della Giornata missionaria mondiale del 20 ottobre 2024.
«La missione è andare ed annunciare il Vangelo. Tutto quello che facciamo serve a rendere questo possibile. È il Vangelo a guidarci ed il compito delle Pontificie opere missionarie è sensibilizzare alla missione e al contempo raccogliere i frutti spirituali e i sacrifici finanziari per poi ridistribuirli a seconda delle esigenze delle Chiese locali – spiega l’arcivescovo Nappa, presidente delle Pom -. Questa nostra vocazione ci spinge oggi anche sulla frontiera della rievangelizzazione di Chiese di antica cristianità, specialmente in Occidente dove il numero dei cristiani è in diminuzione».
Andare, invitare, annunciare il Vangelo, celebrare, condividere, giustizia, gioia e fraternità ricorrono nelle parole dei protagonisti di questo video di circa tre minuti dove fanno da sfondo immagini dell’operato delle Pom in alcune missioni. «L’evangelizzazione è veramente calarsi nella cultura dell’altro per scoprire insieme i valori del Vangelo. Le Pom sono un grande tesoro, anche per la sinodalità delle loro natura e tradizione, con cui continuano ad operare a servizio della Chiesa universale e a nome e per conto del Papa – aggiunge Nappa -. L’esempio più concreto è il Fondo universale di solidarietà (Fus), costituito dalle offerte dei fedeli di tutto il mondo, con cui vengono sostenuti i progetti per le Chiese di missione».