Papa Francesco celebrerà giovedì la Giornata internazionale della fratellanza umana con un evento virtuale organizzato dallo sceicco Mohammed Bin Zayed ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, con la partecipazione del grande imam di Al-Azhar, Ahmad AlTayyeb, e del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Durante l’iniziativa verrà assegnato il Premio Zayed per la fratellanza umana che si ispira al Documento sulla fratellanza umana.
L’incontro verrà trasmesso in streaming in diverse lingue dalle 14.30 sul portale Vatican News. «Questa celebrazione risponde al chiaro invito rivolto dal Pontefice a tutta l’umanità a costruire un presente di pace nell’incontro con l’altro», ha sottolineato il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. E ha aggiunto: «Nello scorso ottobre l’invito è diventato ancora più ineludibile con l’enciclica Fratelli tutti. Questi incontri sono un modo per realizzare un’amicizia sociale autentica, come ci ha chiesto il Santo Padre». La data non è una coincidenza. Il 4 febbraio 2019, nel corso del viaggio apostolico di Francesco negli Emirati Arabi, il Papa e il grande imam di AlAzhar firmarono il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale.
Pochi mesi dopo è stato istituito l’Alto Comitato per la fratellanza umana per tradurre le aspirazioni del testo in impegni concreti per promuovere la fraternità, la solidarietà, il rispetto e la comprensione reciproca. L’Alto Comitato ha in programma di istituire una Casa famiglia abramitica, con una sinagoga, una chiesa e una moschea, sull’Isola Saadiyat ad Abu Dhabi. E lo scorso dicembre l’Assemblea generale dell’Onu ha dichiarato il 4 febbraio Giornata internazionale della fratellanza umana.