sabato 31 agosto 2024
Il Dicastero per la dottrina della fede ha dato il consenso all’arcivescovo di Bourges a emettere il decreto relativo alla devozione legata al santuario di Nostra Signora della Misericordia
Il santuario francese di Pellevoisin

Il santuario francese di Pellevoisin - .

COMMENTA E CONDIVIDI

«Sebbene non sia prassi corrente» del Dicastero per la dottrina della fede «esprimersi sul carattere soprannaturale o sull’origine divina dei fenomeni soprannaturali e dei presunti messaggi, le espressioni che Estelle ha presentato come provenienti dalla Vergine Maria hanno un valore particolare che ci permette di intravedere un’azione dello Spirito Santo in mezzo a questa esperienza spirituale».

È quanto scrive il cardinale argentino e prefetto del Dicastero per la dottrina della Victor Manuel Fernandez in una lettera indirizzata all’arcivescovo di Bourges, in Francia, Jerome Daniel Beau, e approvata da papa Francesco lo scorso 22 agosto, con cui si dà il consenso a procedere con il decreto proposto di “nihil obstat” (nulla osta) relativo a “Nostra Signora della Misericordia”, venerata nel Santuario di Pellevoisin, piccolo comune della Francia centrale, dove nel 1876 una povera domestica, Estelle Faguette,( Pellevoisin, Francia, 12 settembre 1843 - 23 agosto 1929), avrebbe avuto varie apparizioni della Vergine Maria.

A riferire questa notizia ufficialmente è stato il sito Vatican News. Il prefetto dell’ex Sant’Uffizio afferma che non solo «non ci sono obiezioni dottrinali, morali o di altro tipo a questo evento spirituale» a cui i fedeli «possono dare il loro assenso in modo prudente» (Norme, art 22, 1), «ma che in questo caso la devozione, già fiorente, è particolarmente raccomandata per coloro che desiderano liberamente aderirvi», in quanto vi si trova «un cammino di semplicità spirituale, di fiducia, di amore che farà un gran bene» e che «sarà certamente un bene per tutta la Chiesa».


Le apparizioni mariane di Estelle Faguette


Estelle Faguette nacque a Pellevoisin il 12 settembre 1843: ammalata da anni di tumore, colpita anche dalla tubercolosi e da una

paralisi a un braccio, dal 14 febbraio al 15 dicembre 1876 avrebbe avuto quindici apparizioni mariane. Secondo quanto da lei riferito, durante la quinta apparizione, il 19 febbraio 1876, guarì improvvisamente e completamente, come le aveva preannunciato la Madonna. Su invito del parroco di Pellevoisin, don Artemio Salmon, descrisse la sua esperienza nel Racconto delle apparizioni. Nel 1901 scrisse, su invito del vescovo di Orléans, M. Touchet, la propria autobiografia, relativamente al periodo 1843-1876. Nei messaggi riportati da Estelle, la Vergine, oltre a raccomandarle bontà, semplicità, pazienza, fiducia e coraggio, le ricorda la sua mediazione misericordiosa presso il Figlio, aggiungendo di essere venuta per la conversione dei peccatori, e raccomandando la preghiera e la diffusione dello scapolare del Sacro Cuore. Il 30 gennaio 1900 Estelle, ricevuta da Leone XIII, avendogli riferito i messaggi, ottenne la promessa che lo scapolare, conforme al modello sul petto della Vergine, sarebbe stato approvato come unico Scapolare del Sacro Cuore. Estelle morì a Pellevoisin il 23 agosto 1929 a 86 anni. Nel 1983 monsignor Vignacour, arcivescovo di Borges, riconobbe ufficialmente come miracolosa la sua guarigione.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI