La chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Dili, capitale di Timor Est - .
Un viaggio da record quello che il Papa farà dal 2 al 13 settembre in due continenti (Asia e Oceania) e in quattro Paesi: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Considerando solo gli spostamenti in aereo, il Pontefice percorrerà 32.814 chilometri, per 44 ore di volo, utilizzando sei compagnie aeree, compresa una dell’aeronautica militare. Quasi l'equivalente di un giro del mondo.
La Sala stampa della Santa Sede ha diffuso ieri il programma dettagliato delle diverse tappe. Francesco il 3 settembre sarà a Giacarta, capitale dell’Indonesia, dove rimarrà fino al 6 settembre. Poi andrà a Port Moresby e a Vanimo in Papua Nuova Guinea dal 6 al 9 settembre, a Dili (Timor Est) dal 9 all'11 settembre e a Singapore dall'11 al 13 settembre. Sono previsti in tutto 17 interventi pubblici, 12 discorsi, 4 omelie e 1 Angelus. Entrando più nel dettaglio delle diverse giornate di viaggio, Francesco partirà da Roma Fiumicino lunedì 2 settembre alle 17.15 per arrivare a Giacarta il giorno dopo alle 11.30 ora locale. Ci sarà solo l'accoglienza ufficiale all'aeroporto internazionale, mentre il viaggio vero e proprio comincerà mercoledì 4 settembre, con la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al Palazzo presidenziale. Quindi l'incontro con le autorità, la società civile, il corpo diplomatico. A seguire il colloquio privato con i membri della Compagnia di Gesù nella Nunziatura apostolica. Nel pomeriggio poi il Papa incontrerà i vescovi, i sacerdoti e religiose e religiosi nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Infine i giovani di Scholas Occurrentes nella Casa della Gioventù “Grha Pemuda”.
Giovedì 5 settembre, ancora a Giacarta, si terrà l’incontro interreligioso presso la Moschea “Istiqlal”. Poi l’incontro con gli assistiti delle realtà caritative nella sede della Conferenza episcopale indonesiana e, ultimo appuntamento in Indonesia, la Messa alle 17 nello Stadio “Gelora Bung Karno”.
Il 6 settembre trasferimento fino a Port Moresby (Papua Nuova Guinea). L’arrivo è previsto per le 18.50. La visita nel Paese comincerà dunque sabato 7 settembre con la visita di cortesia al Governatore generale, l'incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio, alle 17, papa Francesco visiterà i bambini di “Streete Ministry” e “Callan Services” nella Caritas Technical Secondary School. Alle 17.40, nel santuario di Maria Ausiliatrice, l’incontro con i vescovi della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, e i sacerdoti e i religiosi.
Domenica 8 settembre visita del Primo ministro nella Nunziatura apostolica. Alle 8.45 la Messa nello Stadio “Sir John Guise”; a seguire l’Angelus. Quindi il Papa si sposterà a Vanimo, sempre in Papua Nuova Guinea, dove incontrerà i fedeli della diocesi locale nella spianata antistante la Cattedrale della Santa Croce. Quindi alle 16.50 l'incontro privato con un gruppo di missionari. Infine il ritorno a Port Moresby.
Lunedì 9 settembre, dopo l'incontro con i giovani nello stadio “Sir John Guise” di Port Moresby, papa Francesco lascerà la Papua Nuova Guinea per recarsi a Dili, capitale di Timor Est. L'arrivo è previsto alle 14.10 e alle 18 si terrà la cerimonia di benvenuto all'esterno del Palazzo presidenziale; a seguire la visita di cortesia al Presidente della Repubblica e l'incontro con le autorità.
Martedì 10 settembre, a Dili, il Papa visiterà i bambini con disabilità della scuola “Irmas Alma”. Alle 9,30 l’incontro con i vescovi e i sacerdoti nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Infine alle 16.30 la Messa nella Spianata di Taci Tolu.
Mercoledì 11 settembre, dopo l’incontro con i giovani, il Papa lascerà Dili per recarsi a Singapore. Giovedì 12 settembre la giornata a Singapore comincerà alle 9, con la cerimonia di benvenuto. A seguire l'incontro con il presidente della Repubblica, con il primo ministro e con le autorità. La giornata si concluderà con la Messa, al “Singapore SportsHub”. Venerdì 13 settembre visita ad un gruppo di anziani e malati presso la Casa “Santa Teresa”. Quindi incontro interreligioso con i giovani nel “Catholic Junior College”. Alle 11.50 la partenza per Roma Fiumicino dove l’arrivo è previsto alle 18:25.