sabato 29 ottobre 2022
Il testimone della “Chiesa con il grembiule” raccontato con una graphic novel in occasione dei 40 anni dalla sua consacrazione episcopale. In diocesi presentato anche un albo che lo racconta ai bimbi
Don Tonino Bello «a fumetti»
COMMENTA E CONDIVIDI

Il testimone della “Chiesa con il grembiule”. L’apostolo del dialogo come “convivialità delle differenze”. E poi il coraggioso servitore della pace, a cominciare da quella scomoda, che impone sacrifici e delusioni. E poi il vescovo amico, l’innamorato di Maria, il poeta. Quante vite è stato monsignor Antonio “Tonino” Bello di cui proprio oggi ricorre il 40° anniversario della consacrazione episcopale. Un evento straordinario nel cammino di fede, che il giorno dopo, durante la Messa celebrata ad Alessano suo paese natale, commentò con disincantata gratitudine.

«Grazie terra mia, piccola e povera – disse tra le altre cose –, che mi hai fatto nascere povero come te, ma che proprio per questo mi hai dato la ricchezza incomparabile di capire i poveri e di potermi oggi disporre a servirli». Frammenti di vita, spicchi di memoria che però riassumono il perimetro di un’intera esistenza, segnata dall’amore a Dio, alla Chiesa e all’uomo. Itinerario che oggi idealmente rivive in una nuova, originale, iniziativa editoriale. Proprio per i quarant’anni di “don Tonino” vescovo, infatti, le edizioni “La Meridiana” pubblicano la prima graphic novel dedicata al pastore di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi scomparso il 20 aprile 1993 a 58 anni e dichiarato venerabile il 25 novembre 2021. “Don Antonino Bello. Una storia che parla di futuro” (132 pagine, 15 euro) è il titolo del volume firmato dal 45enne pittore, vignettista, fumettista e scrittore Adriano Pisanello, con testi di don Salvatore Leopizzi, parroco, docente di storia e filosofia, soprattutto amico del compianto presule.

«È sembrata un’avventura quella vissuta con don Tonino – scrive nella prefazione al volume Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello –, un viaggio, una scoperta, un giorno sempre nuovo, un sogno come solo i fumetti possono consegnarti un attimo fuggente che però si è scolpito nell’animo di chi lo ha incontrato e che non ha avuto difficoltà, da subito, a mettersi sui suoi passi, a seguirlo, a dire con il cuore: O capitano, mio capitano!».
La scelta «di editare la graphic novel risponde anche alla volontà che sentiamo forte come casa editrice – spiega Elvira Zaccagnino direttrice de “La Meridiana– di far conoscere ai più giovani la figura di un vescovo che per noi è stato maestro e compagno di strada, al punto da pensare 35 anni fa di dar vita a questa esperienza editoriale che si alimenta ancora della sua profezia e del suo sguardo audace».

Naturalmente anche la diocesi di cui monsignor Bello fu pastore ricorda l’anniversario della sua ordinazione episcopale. Un primo appuntamento si è svolto lo scorso 25 ottobre con la partecipazione del vescovo Domenico Cornacchia, mentre una seconda giornata è in programma il 3 novembre alle 19 nell’aula magna del Seminario vescovile di Molfetta dove verrà presentato l’albo illustrato “Abbracciami. Don Tonino si presenta ai più piccoli”, curato da Emanuela Maldarella e illustrato da Nicoletta De Candia. Il volume (58 pagine, 17 euro), rivolto ai lettori più giovani, è edito da “Luce e Vita”. Giovedì prossimo, con le autrici interverranno: don Luigi Caravella, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica e Lazzaro Gigante, docente di pedagogia, La serata sarà moderata da Luigi Sparapano, direttore del settimanale “Luce e Vita”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI