mercoledì 26 febbraio 2020
La Messa delle 11 che apre la Quaresima ambrosiana viene trasmessa in tv. Da casa i fedeli potranno unirsi in Comunione spirituale. Monsignor Delpini la celebrerà nella Cripta del Duomo senza fedeli
La celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Milano, Delpini che apre la Quaresima ambrosiana trasmessa grazie alla collaborazione di TgrLombardia. Avverrà senza pubblico, in accordo con l’ordinanza regionale. Tutti i fedeli dalle loro case potranno unirsi in Comunione spirituale.

La celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Milano, Delpini che apre la Quaresima ambrosiana trasmessa grazie alla collaborazione di TgrLombardia. Avverrà senza pubblico, in accordo con l’ordinanza regionale. Tutti i fedeli dalle loro case potranno unirsi in Comunione spirituale. - ChiesadiMilano.it

COMMENTA E CONDIVIDI

Domenica 1 marzo i fedeli ambrosiani potranno da casa unirsi in preghiera con l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione avrà luogo nella Cripta dei Canonici del Duomo di Milano senza la presenza dei fedeli e sarà trasmessa in diretta su Tgr Lombardia – Rai3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.

Si tratta di un’iniziativa, che non ha precedenti: nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da Codiv-19.



Seppure in questa forma del tutto particolare, dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti, al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione spirituale e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizione delle ceneri.

Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’arcivescovo di Milano invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio per la preghiera in famiglia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: