Quando si chiude il Giubileo? Il 20 novembre 2016, Solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo, che costituisce la conclusione dell’Anno Santo. All’interno di queste due date si sviluppa un calendario di celebrazioni con differenti eventi. Come si partecipa al Giubileo a Roma? E' necessario avere una prenotazione. Le prenotazioni sono obbligatorie e assolutamente gratuite. Si devono effettuare attraverso il sito ufficiale. Clicca qui per accedere al modulo per prenotare i biglietti (gratuiti) per l’apertura della Porta Santa di San Pietro. Una volta che si è inviata la richiesta, si riceverà la conferma di avvenuta prenotazione.
Dove si trova il calendario degli eventi a Roma? Il quotidiano Avvenire seguirà tutti i giorni il Giubileo con il giornale, con il mensile speciale La Porta Aperta (il primo numero in edicola il 6 dicembre con Avvenire), con il sito internet dedicato all'Anno Santo. Il calendario ufficiale degli eventi del Giubileo di dicembre a Roma è qui.
Dove si ritirano i biglietti prenotati per accedere alle celebrazioni? Chi ha fatto la prenotazione sul sito ufficiale può mostrare direttamente ai volontari la pagina stampata con il proprio codice di prenotazione. Chi non ha fatto precedentemente la prenotazione online, può farla recandosi al Centro di Accoglienza pellegrini in via della Conciliazione 7 a Roma. Il centro è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 7.30 alle 18.30.
Il Giubileo si svolgerà solo a Roma? No. Papa Francesco ha introdotto una novità per il Giubileo della Misericordia: per la prima volta sarà possibile aprire la Porta della misericordia anche nelle singole diocesi, in particolare nella Cattedrale o in una Chiesa particolarmente significativa o in un Santuario di particolare importanza. Sul sito internet della propria diocesi è possibile avere altre informazioni riguardo all'apertura delle Porte sante nelle Chiese particolari, prevista per domenica 13 dicembre.
I ragazzi possono partecipare al Giubileo? Sì. Si possono iscrivere attraverso il sito del Giubileo dei ragazzi
Come si diventa volontari al Giubileo? Sul sito ufficiale, in particolare nella sezione come si diventa volontari si può presentare la propria candidatura come volontario per il Giubileo della Misericordia. E' necessario compilare i dati e inviare il modulo. Una volta entrati nell’area riservata si dovrà inserire la scansione di un documento di identità (PDF o JPG), una foto tipo fototessera (JPG, PNG o GIF) in cui sia ben visibile il volto, una lettera di presentazione fatta dal parroco o dal responsabile della realtà a cui si appartiene (PDF o JPG).
Sempre nell’area riservata sarà possibile inserire le settimane o i grandi eventi in cui dare disponibilità per il servizio. Ai volontari che ne avranno bisogno sarà garantito il vitto e l’alloggio in strutture semplice, tutti dovranno provvedere autonomamente al viaggio a Roma. La segreteria organizzativa del Giubileo della Misericordia deciderà quali candidature accogliere. Per maggiori informazioni: volunteers@im.va
È possibile utilizzare i trasporti pubblici a Roma durante il Giubileo? Sì. Il servizio di trasporti pubblici a Roma non sarà soggetto a scioperi nelle date più significative del Giubileo, grazie a un accordo sindacale. In particolari il trasporto pubblico è garantito: 8, 12, 13, 27 dicembre 2015; 1 e dal 19 al 21 gennaio 2016; 10, 22 febbraio; 4, 5, 20 marzo; dall'1 al 3, dal 23 al 25 aprile; 5, dal 27 al 29 maggio; dall'1 al 3, dal 10 al 12 giugno; dal 2 al 4, dal 23 al 25 settembre 2016; dal 7 al 9 ottobre; 6, 13, 20 novembre. È possibile richiedere uno speciale visto Turismo-Giubileo? Sì. Lo speciale visto Turismo-Giubileo è riservato però esclusivamente ai pellegrini che partecipano ad un pellegrinaggio diocesano (o di una comunità interna alla diocesi). Dal sito ufficiale, si possono scaricare i moduli necessari a ottenere il visto speciale Turismo-Giubileo.