Il Papa emerito torna a mostrarsi pubblicamente. Lo fa via Facebook attraverso la pagina della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI che pubblica una serie di recentissime immagini di Benedetto XVI in Vaticano. Il post è del 25 luglio e mostra il fotografo Stefano Spaziani con Benedetto XVI e l’arcivescovo Georg Gänswein, suo segretario e prefetto della Casa Pontificia, nel monastero Mater Ecclesiae dove il Pontefice emerito risiede dopo la rinuncia al ministero petrino. Spaziani ha donato a Benedetto XVI un volume con le foto più belle da lui realizzate durante tutti gli otto anni del pontificato di Ratzinger.
«Un grande regalo», ha sottolineato il fotografo commentando l’incontro con il Papa emerito. Il volume raccoglie gli scatti dal 2005 al 2013 realizzati in Vaticano o durante i viaggi del Pontefice tedesco in giro per il mondo. Accompagnato dal figlio Rocco, Spaziani ha pubblicato sul suo profilo Facebook le stesse foto diffuse dalla Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Si vede il Papa emerito con il fotografo e l’arcivescovo Gänswein mentre, seduti su una panca del giardino vaticano, sfogliano il libro. «Ho seguito Benedetto XVI – scrive Spaziani sul suo profilo – come fotografo per tutti i suoi otto anni di pontificato e ho raccolto le foto che più amo in un libro. È stato bello poter mostrare il mio lavoro al Papa».
Il Papa emerito con il fotografo Stefano Spaziani nel monastero vaticano Mater Ecclesiae
Il Papa emerito con il segretario l’arcivescovo Georg Gänswein e con il fotografo Stefano Spaziani nel monastero vaticano Mater Ecclesiae