Nella basilica della Santa Casa di Loreto si conclude la novena in preparazione alla festa odierna dell’Immacolata e alle feste della Venuta e della Beata Vergine di Loreto, rispettivamente il 9 e il 10 dicembre, con la chiusura del Giubileo lauretano.
Dall’1 al 6 dicembre le varie diocesi marchigiane, accolte ogni giorno dall’arcivescovo Fabio Dal Cin, prelato e delegato pontificio di Loreto, hanno guidato la recita del rosario e celebrato l’Eucaristia, per poi proporre il canto delle litanie e il passaggio in Santa casa.
Oggi le celebrazioni in onore della Madonna Immacolata: la Santa Messa delle ore 10.00 è stata presieduta dall’arcivescovo Fabio Dal Cin e alle 16.45 si è tenuto il concerto in onore di Maria.
Domani, 9 dicembre, la Festa della Venuta prevede alle 17.00 la benedizione del fuoco, alle 19.00 la recita dei primi vespri e alle 21.00 la preghiera del Rosario, la celebrazione della Messa e la processione con la statua della Madonna. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Telepace, PadrePiotv e le piattaforme streaming del Santuario (il canale YouTube Santa Casa Loreto e sito internet www.santuarioloreto.va).
Il Santuario di Loreto, consapevole che a causa della pandemia non sarà possibile per tutti accendere tradizionalmente i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth, per tener viva la tradizione invita tutti i fedeli ad accendere la sera del 9 dicembre una candela in famiglia metterla sulla finestra e recitare un’Ave Maria o le litanie lauretane per collegare la propria casa alla Santa Casa.
Il 10 dicembre, la festa della B. V. di Loreto e la chiusura del Giubileo luaretano alle 17, con la presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.
La Chiusura del Giubileo sarà trasmessa in diretta su Vatican Media, Telepace, Tv2000, PadrePioTv e in streaming.