Niente acqua corrente, niente elettricità ma una vista mozzafiato sulle Alpi: cercasi eremita per vivere da aprile a novembre all'eremo di Saalfelden, su di un dirupo posto a 1.400 metri di altitudine nella regione di Salisburgo, in Austria.
La diocesi con l'aiuto del Comune ha lanciato quella che può sembrare un'inconsueta e originale “offerta di lavoro”: cercasi eremita, non necessariamente un sacerdote ma un uomo dalla profonda fede cristiana che abbia a cuore la preghiera, la meditazione e la ricerca del sacro.
L'offerta non comporta un salario ma offre - si legge sul sito del Comune di Saalfelden - «molto tempo per la preghiera e per l'introspezione», pur non obbligando a una vita solitaria poiché l'eremo di Saalfelden ogni estate è visitato da moltissimi pellegrini che cercano un luogo di pace nella natura e qualcuno con cui scambiare alcune chiacchiere.
Oltre 350 anni fa i primi eremiti si stabilirono nella grotta naturale sopra al Castello Lichtenberg a Saalfelden.
L'eremo è rimasto disabitato da novembre 2016 quando l'ultimo sacerdote che aveva custodito la montagna per un anno ha deciso di tornare a vivere a Vienna. Prima di lui, un monaco benedettino aveva scelto di vivere da eremita a Saalfelden per più di 10 anni.
Sul sito della cittadina di Saalfelden viene indicata l'ultima data utile per la presentazione delle «domande di eremitaggio»: è il 15 marzo 2017.