martedì 6 dicembre 2022
Al via il ricco programma natalizio (ecosostenibile) della città. Il video del rito dell'accensione dell'abete e della benedizione del presepe, in arrivo dal Trentino.
Assisi città-presepe: una festa di fede, pace e speranza

Sarà un Natale di pace e speranza ad Assisi, con la città che si trasformerà in un grande presepe a cielo aperto, attraverso illuminazioni scenografiche che proietteranno cicli di affreschi di Giotto, legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti. Un viaggio visibile anche dalla valle, che si amplia ai santuari francescani della Basilica Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e del Sacro Tugurio a Rivotorto, pur all’insegna della sostenibilità, dato che sarà realizzato con tecnologia led, a basso consumo energetico.

A dare il via all'intero "cartellone" - promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con enti e associazioni del territorio e con il sostegno della Regione Umbria – saranno l’accensione e la benedizione dell’albero e del presepe di San Francesco, l’8 dicembre alle 18.30, nella piazza Inferiore della Basilica. L'accensione dell'albero e la benedizione del presepe saranno preceduti, alle 17, dalla Santa Messa solenne nella Chiesa inferiore presieduta dal custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni. Partecipa all'evento un coro di circa 100 bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno (TN). L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco. Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia.

Sempre l'8 dicembre, alle 17, si accenderanno le illuminazioni scenografiche su chiese e monumenti della città, realizzate in collaborazione con Enel, a completamento del progetto avviato tre anni fa. Le installazioni luminose saranno visibili tutti i giorni, fino all’8 gennaio prossimo e interesseranno i seguenti siti: Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco; Abbazia di San Pietro; Piazza del Comune; Cattedrale di San Rufino, Basilica di Santa Chiara; Basilica di Santa Maria degli Angeli; Santuario di Rivotorto; Statue del Presepe diffuso nel centro storico; Rocca Maggiore.

"Natale ad Assisi” prevede anche la firma di un patto di amicizia con Greccio, città in provincia di Rieti dove San Francesco, nel 1223, fece il primo presepe della storia. In occasione degli 800 anni di questo evento speciale, il 23 dicembre e il 3 gennaio prossimi, rispettivamente davanti al sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulla piazza Inferiore di San Francesco, verrà realizzato un presepe vivente, allestito insieme da associazioni e artigiani della due città.

Un modo per rafforzare l’identità di Assisi come “città presepe”, da sempre viva con i tradizionali presepi viventi, monumentali e artistici nei borghi e nei luoghi più caratteristici del centro storico. Particolarmente suggestivo sarà il “presepe diffuso”, con statue collocate in prossimità delle chiese interessate dalle installazioni luminose scenografiche.

Rivive il Natale di San Francesco negli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco l'8 dicembre 2020

Rivive il Natale di San Francesco negli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco l'8 dicembre 2020 - ANSA/Sala Stampa - Basilica San Francesco Assisi

“Natale ad Assisi” sarà anche ecosostenibile, con “alberi di alberi” luminosi: i grandi alberi di Natale allestiti nelle due piazze principali della città saranno, infatti, composti da 80 abeti ciascuno, che poi verranno piantumati.

La Torre del Popolo, monumento simbolo di Assisi, sarà aperta al pubblico per la prima volta in 800 anni.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: