Relativamente agli eventi dei prossimi giorni, la preghiera dell’Angelus del Santo Padre di domenica 8 marzo avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. La preghiera sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da consentire la partecipazione dei fedeli. L’Udienza Generale di mercoledì 11 marzo avverrà secondo le medesime modalità.
Tali scelte si rendono necessarie per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti nel corso dei controlli di sicurezza per l’accesso alla piazza, come richiesto anche dalle autorità italiane. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, fino a domenica 15 marzo sarà sospesa la partecipazione dei fedeli ospiti alle Messe a Santa Marta. Il Santo Padre celebrerà privatamente l’Eucarestia.
COME SEGUIRE LA MESSA IN TV
La trasmissione della Messa in televisione ogni domenica è un appuntamento atteso soprattutto da coloro che sono impossibilitati a seguire in chiesa la celebrazione eucaristica. Così su Rai 1 ogni domenica alle 10.55 viene trasmessa la Messa celebrata ogni volta da una parrocchia diversa offrendo uno spaccato dell’intero Paese. Anche su Rete 4 del gruppo Mediaset la domenica mattina alle 10 viene trasmessa la Messa.
Per i più mattinieri alle 8.30 Tv2000 propone la celebrazione eucaristica.