venerdì 7 giugno 2024
Vincitori, vinti, prospettive: il forum di Avvenire sulle Elezioni 2024
COMMENTA E CONDIVIDI

Non ci sarà solo chi ha vinto e chi ha perso.

Dalle elezioni europee (e amministrative) alle porte si attendono segnali ben più rilevanti per il futuro dell'Europa, il suo ruolo nelle partite globali, l'impatto che potrà avere sulle politiche dei Paesi membri.

Di tutto questo abbiamo parlato nei mesi scorsi, con la lente dell'impegno dei cattolici in politica, tema che sarà al centro anche della prossima Settimana sociale di Trieste. O attraverso gli approfondimenti dedicati agli altri Paesi membri e alle loro dinamiche interne, ai programmi delle famiglie politiche che si contendono l'aula di Strasburgo e dei partiti italiani che vi si rifanno.

Lunedì mattina dalle 9, quando lo spoglio delle schede sarà ormai giunto a buon punto, sul sito di Avvenire e sui canali Facebook, e YouTube ripartiremo di qui per ragionare con voi e con alcuni interlocutori privilegiati: Agostino Giovagnoli, (Ordinario di Storia contemporanea all'Università Cattolica), Susanna Cafaro (Ordinaria di Diritto dell'Unione europea all'Università del Salento), Emanuela Gitto, vice presidente per il settore giovani Azione Cattolica Italiana, Cesare Pozzoli, vice presidente Fraternità di Comunione e Liberazione, Marco Follini, politico di lungo corso già segretario Udc. Alla diretta, a cui si potrà inviare le proprie domande e considerazioni, parteciperanno le giornaliste e i giornalisti di Avvenire e concluderà il direttore, Marco Girardo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: