lunedì 28 ottobre 2024
Seggi aperti fino alle 15 per l'elezione del nuovo presiudenre della Regione. Subito dopo il via allo scrutinio. Alle 23 l'affluenze era del 34,68%, oltre due ounti in meno rispetto al 2020
La lanterna, simbolo di Genova

La lanterna, simbolo di Genova - Dal Web

COMMENTA E CONDIVIDI

Si vota fino alle 15 in Liguria per le elezioni regionali. Subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, alle 23 l'affluenza è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15%. Pesa naturalmente sull’affluenza, il maltempo che ancora una volta sta bersagliando la Liguria.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, candidato col centrodestra alla presidenza della Liguria ha votato ieri mattina alle 8: «Votare è un'espressione di democrazia e libertà – ha detto -, ogni voto può fare la differenza. È un diritto che va esercitato perché ognuno di noi conta! Non rinunciate a scegliere il vostro futuro. Buon voto Liguria!».

Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando h votato a La Spezia: «Vorrei fare un ringraziamento a tutte le persone che in condizioni di difficoltà hanno consentito lo svolgimento del voto – sono state le sue parole al seggio - quindi ai rappresentanti di lista, agli scrutatori, ai presidenti, alle forze dell'ordine e al personale dedicato delle amministrazioni pubbliche che in questi giorni consentono un esercizio fondamentale come quello del voto. Vorrei in queste ore manifestare la vicinanza a tutte le persone e alle popolazioni colpite in queste giornate dal maltempo. Un pensiero particolare alla vicenda di Arenzano e un ringraziamento a tutti coloro che hanno operato per prestare i soccorsi per consentire che una vicenda, ancora una volta, che vede la nostra regione in difficoltà, non avesse effetti ancora più gravi».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: