martedì 17 ottobre 2017
Nella Legge di Bilancio la norma che consente di tesserare gli atleti senza cittadinanza italiana. La Fip: la Tam tam Basket ha presentato l'elenco degli atleti. Valutaremo per il loro tesseramento
Tam Tam Basket: il governo permette di tesserare i giovani stranieri
COMMENTA E CONDIVIDI

Vogliono giocare a basket ma il regolamento federale non lo permette. È quello che capita a Castelvolturno, in provincia di Caserta, dove i ragazzi di Massimo Antonelli della Tam Tam Basketball - tutti tra i 13 e i 15 anni, figli di immigrati, nati in Italia ma privi di cittadinanza italiana - finora non hanno potuto iscriversi al campionato della Federazione italiana pallacanestro (Fip).
Ma dal Consiglio dei ministri è arrivata la prima novità: nelle pieghe della legge di Bilancio del governo Gentiloni, in un minuscolo comma è spuntata la norma “salva Tam Tam Basketball”.

Che cosa prevede la norma salva Tam Tam Basketball?

In poche parole, sarà permesso il tesseramento annuale - per società affiliate a federazioni sportive - anche a giovani stranieri non in regola con i permessi di soggiorno, a condizione che abbiano seguito le lezioni a scuola per almeno quattro mesi. Perché lo sport è soprattutto inclusione e poterlo praticare è un'occasione di crescita che non va negata a nessuno.


Avvenire aveva già ricostruito il caso Tam Tam Basket evidenziando le contraddizioni di un regolamento, quello della Fip, che nega il diritto allo sport e alla crescita di questi giovani.

Che cosa prevede il regolamento Fip?

Va ricordato che il regolamento Fip in vigore prevede che possano giocare nei campionati giovanili soltanto due giocatori di nazionalità non italiana, norma quest'ultima che pone delle limitazioni anche a tutte quelle altre società sportive che nei loro roster abbiano più di due ragazzi senza cittadinanza italiana. Insomma, chi è più inclusivo sul piano dell'integrazione e della cultura educativa dello sport, di fatto viene quasi punito da questo regolamento.
Dopo la notizia della norma "salva Tam Tam Basketball" contenuta nella legge di Bilancio, qualcosa è sembrato, però, muoversi anche a livello di Fip: il 16 ottobre la Fip ha emesso un comunicato che apre uno spiraglio alle speranze di questi ragazzi: «A seguito dell’incontro avvenuto questa mattina con la società Tam Tam a Napoli, presso il Comitato Regionale FIP Campania, competente per i tesseramenti regionali — si legge nella nota — la Federazione Italiana Pallacanestro ritiene di dover ricordare che ha sempre e comunque adottato comportamenti inclusivi, contemperando le finalità assegnatele dal Coni e previste nello Statuto con le direttive dell’Unione Europea, le leggi dello Stato Italiano e le norme internazionali dell’ordinamento sportivo. Nello specifico: la società Tam Tam Basket si è riaffiliata alla FIP lo scorso 27 settembre e oggi ha presentato l’elenco dei giovani atleti che vorrebbe tesserare e impiegare. Ora gli uffici tecnici della Federazione potranno valutare serenamente, in assenza di alcun pregiudizio ma con puntualità, come prassi, le singole posizioni e fornire una risposta concreta alle istanze solo ora formulate».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: