sabato 27 aprile 2024
L'epicentro in mare nella zona dei Campi Flegrei. I sindaci campani e il governatore della Toscana Giani: «Nessun danno». L'evento avvertito in molti quartieri partenopei e la gente scende in strada
Il sisma di stamani è stato avvertito soprattutto a Bacoli

Il sisma di stamani è stato avvertito soprattutto a Bacoli - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato molti napoletani che l'hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli. Il sisma si è verificato intorno alle 6 di oggi, come riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro, ad una profondità di 3 chilometri, è stato localizzato nel golfo tra Bacoli e Pozzuoli. «Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione civile e la Polizia municipale. Al momento non si segnalano danni», scrive su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. «La situazione - rileva il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione - è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma».

L'area interessata dalle ultime scosse

L'area interessata dalle ultime scosse - Ansa

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2,4 era stata avvertita nella notte, poco prima delle 4, dai residenti nella zona dei Campi Flegrei, nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi, tra Pozzuoli e Bacoli. La scossa è stata seguita, poco dopo, da un'altra con magnitudo 1.2. È dalla giornata di ieri che uno sciame sismico ha interessato la zona ed è stato caratterizzato da una cinquantina di scosse ma tutte di bassa intensità, mai superiori a 1,4 di magnitudo.

Uno sciame sismico ha interessato anche la provincia di Firenze a partire da poco dopo la mezzanotte. L'epicentro, secondo quanto riporta l'Ingv, è situato a 3 chilometri Nord-Est da Barberino del Mugello. Proprio la prima scossa ha fatto registrare la magnitudo più alta, 3.1. Le scosse sono andate avanti fino a quasi le due e hanno avuto magnitudo da 2.0 a 3.1. Non si registrano danni. È «in corso il monitoraggio del sistema regionale», scrive su Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: