sabato 20 gennaio 2024
Il corteo per manifestare contro la partecipazione a "VicenzaOro" è stato fermato dalle forze dell'ordine con una carica. Dieci agenti feriti. Nel pomeriggio in piazza la comunità palestinese
Polizia e dimostranti si fronteggiano di fronte ai cancelli della Fiera di Vicenza dove è in corso VIcenzaOro

Polizia e dimostranti si fronteggiano di fronte ai cancelli della Fiera di Vicenza dove è in corso VIcenzaOro - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Scontri e tensioni a Vicenza nel corso del corteo organizzato dai centri sociali sabato mattina per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro. La manifestazione, partita poco prima delle 11.20 con circa 500 partecipanti, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico. Qui c'è stato il contatto con le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. C'è stato lancio di fumogeni e petardi da parte dei manifestanti, cui la polizia ha risposto con gli idranti. Dieci agenti sarebbero rimasti contusi.

Il sindaco: nessuna giustificazione per la guerriglia

«Non esiste giustificazione alcuna per le scene di guerriglia che abbiamo visto in strada dell'Arsenale» commenta sui social il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai. «Il diritto di manifestare é sacro e tutelato dalla Costituzione, ma chi scende in piazza con i bastoni e il viso coperto va contro l'eredità dei padri costituenti che hanno voluto scrivere quell'articolo dopo gli anni più bui della storia del nostro Paese - ha aggiunto il sindaco Possamai - e non fa torto solamente a quelle righe della nostra Carta, ma fa anche male alla causa che dice di sostenere: è una contraddizione in termini chiedere la pace e il cessate il fuoco manifestando con la violenza. Ottenendo tra l'altro l'effetto di allontanare ancora di più l'attenzione dal merito su quanto sta accadendo in Israele e in Palestina». «Voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della città agli agenti della Polizia di Stato rimasti feriti e contusi negli scontri di questa mattina - ha concluso - ed esprimere il mio ringraziamento alla Prefettura, alla Questura e alle forze dell'ordine per il lavoro di queste ore».

Nel pomeriggio, anche la comunità palestinese in piazza

Alcune migliaia di persone stanno prendendo parte al secondo corteo in programma oggi a Vicenza a sostegno della popolazione della Palestina. L'iniziativa è promossa dalla comunità palestinese del Veneto, con l'appoggio di Rifondazione Comunista. Rispetto alle tensioni e agli scontri della mattina tra polizia e centri sociali, non si registrano al momento problemi per l'ordine pubblico. L'imponente manifestazione è animata da slogan contro Israele e l'amministrazione americana, tra lo sventolio di bandiere palestinesi. Lungo il tragitto una cospicua presenza di forze dell'ordine, per prevenire eventuali incidenti. Tutto per ora si svolge pacificamente. La manifestazione si muove lungo Corso Felice, e non è previsto debba transitare nei pressi della Fiera, dove stamane sono avvenuti i disordini.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: