Un'immagine delle passate edizioni - Ufficio Stampa "Race for the Cure"
Race for the Cure festeggia i 25 anni e lo fa in grande stile. La più importante manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata da Komen Italia, si svolgerà da giovedì 9 a domenica 12 maggio al Circo Massimo di Roma. E a dare inizio alla corsa sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente nell’ultimo giorno per celebrare al meglio l’impegno di Komen Italia, che da un quarto di secolo si impegna nel contrasto alla malattia.
I progetti di Komen Italia
Un arco di tempo lungo, in cui la Komen ha potuto investire oltre 26 milioni di euro in progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne. Tra i progetti più importanti realizzati negli anni, occorre ricordare: i 180 premi di studio pluriennali a giovani medici per progetti di ricerca o perfezionamento clinico nei centri di eccellenza in Italia e all’estero; le 1.285 Giornate di promozione della salute femminile; gli oltre 4 milioni di euro di contributi a 307 associazioni. Non solo, sono stati avviati anche due “Centri Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia”, presso il Policlinico A. Gemelli di Roma e l’Ospedale Bellaria di Bologna; 65 progetti pluriennali per offrire gratuitamente terapie complementari a oltre 50mila donne con tumore del seno; e oltre 1.800 sessioni gratuite di formazione in 335 città italiane.
La conferenza stampa di presentazione
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento oggi al Coni erano presenti, tra gli altri, il professore Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia; Giovanni Malagò, presidente del Coni; e la professoressa Daniela Terribile, presidente di Komen Italia. Masetti ha sottolineato l’importanza di Race for the Cure, che «oltre a consentire la raccolta fondi necessaria per dare avvio a tanti progetti innovativi nell’azione di contrasto ai tumori del seno, ha generato un grande cambiamento culturale nell’approccio alla malattia». Malagò, invece, si è soffermato sul ruolo dello sport per la salute: «Celebriamo le nozze d’argento del matrimonio tra il Coni e la Komen Italia, siamo sposati da 25 anni e lo saremo per l’eternità. Siamo felici che il messaggio di prevenzione arrivi tramite lo sport, tramite una corsa». La professoressa Terribile, infine, ha definito il venticinquesimo anniversario « un traguardo significativo nel campo della tutela della salute femminile».
Ufficio Stampa "Race for the Cure"
Il Villaggio della Salute
Tra gli elementi cardine della manifestazione ci sarà il Villaggio della Salute, che offrirà gratuitamente esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori del seno e consulenze specialistiche. Il tutto grazie alla collaborazione con la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, che dal primo istante affianca la Komen Italia nelle iniziative di prevenzione, e con l’ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. «Anche quest'anno il Circo Massimo di Roma – ricorda la professoressa Terribile - dedicherà ampio spazio alla promozione della prevenzione con il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, è un esempio concreto di offerta medico-diagnostica». Il direttore generale della Fondazione Gemelli, professor Marco Elefanti, si è detto «orgoglioso di essere dall’inizio il primo sostenitore di questo progetto di grande spessore medico e sociale». Il Villaggio della Salute offrirà ai partecipanti anche tante opportunità per migliorare il proprio stile di vita, partecipando gratuitamente ad attività di sport, fitness e sana alimentazione.
Da sinistra Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia, Violante Guidotti Bentivoglio, CEO Komen Italia, Daniela Terribile, Presidente Komen Italia, Eliana Naso Chief Operating Officer di Komen Italia - Ufficio Stampa "Race for the Cure"
Per iscriversi alla Race basta una donazione minima di almeno 15 euro sul sito www.raceforthecure.it o in uno degli oltre cento punti di iscrizione in tutta Italia. Il programma prevede la consueta passeggiata di 2 km e la corsa di 5 Km aperte a tutti. Quest’anno si aggiungerà per la prima volta una gara di 10 km riservata agli atleti. Poi la premiazione, un pranzo all’aperto e i festeggiamenti fino alla sera, in quella che sarà senza dubbio una giornata speciale.