Entro tre mesi il governo conservatore britannico di Rishi Sunak inizierà le deportazioni in Ruanda dei richiedenti asilo arrivati illegalmente nel Regno Unito dopo il 2022. I cargo sono pronti a lavorare tutta l’estate per “trasferire” 2.220 persone nel cuore dell’Africa. La notizia, arrivata dopo l’ennesimo naufragio nella Manica sulle coste francesi costata la vita a cinque persone, svela la versione 2024 del famoso piano Ruanda, più volte presentato in Parlamento e bocciato lo scorso novembre dalla Suprema corte per gli sfregi al diritto internazionale. Perché i profughi verranno espulsi nei Grandi Laghi in pratica prima che vengano esaminate le richieste d’asilo. Infatti, avranno solo una settimana di preavviso sulla deportazione e cinque giorni per presentare eventuale ricorso, tempi troppo stretti. Del resto, il principio ispiratore del governo Sunak è quello di negare il diritto di restare sul suolo britannico agli irregolari. Il governo conservatore ha così inventato la nuova frontiera della esternalizzazione: dal controllo dei confini è passato all’esame dei diritti, cedendo a pagamento la valutazione delle domande di asilo a un Paese nel cuore dell’Africa definito sicuro per legge e non certo famoso per la democrazia e il rispetto dei diritti umani.
Norme che hanno già allarmato il numero uno dell’Unhcr Filippo Grandi e l’Alto commissario Onu per i diritti umani Voelker Turk, che hanno richiamato Londra al contrasto dei flussi di irregolari di rifugiati e migranti sulla base della cooperazione internazionale e del rispetto del diritto internazionale umanitario. Norme per inciso spesso promosse da Londra o che l’hanno vista in prima linea per farle approvare in un tempo ormai lontano. Sunak, con la nuova legge, si è dato la facoltà di ignorare le ingiunzioni della Corte europea dei diritti dell’uomo e ha annunciato pubblicamente che i tribunali internazionali non lo fermeranno. Una iniziativa di propaganda in vista delle elezioni di fine anno per risollevare sondaggi in picchiata per i Tories sulla pelle di poche migliaia di disperati che hanno attraversato il Mediterraneo e le frontiere secondarie dell’Ue per raggiungere un Paese che, grazie al passato imperiale e coloniale, vanta numerose comunità di rifugiati.
La domanda è se la terribile “ricetta” inglese, le deportazioni dei potenziali richiedenti asilo irregolari, non rischi di corrodere anche l’Ue, che già con nuovo il patto sulle migrazioni e l’accoglienza ha ammainato la bandiera della solidarietà in favore dell’innalzamento di nuovi muri. Non è improbabile. Ieri è arrivato in Italia in visita il ministro dell’interno britannico James Cleverly per incontrare la guardia costiera e «accelerare il lavoro congiunto volto ad arginare l’immigrazione clandestina dal Nord Africa». Non a caso la scelta è caduta su Roma, che più di tutte le capitali mediterranee europee punta non più sulla redistribuzione tra i 27, ma sul blocco degli arrivi rafforzando l’intesa con libici e tunisini e ostacolando le operazioni delle Ong in mare. Perché quando con la bella stagione si intensificheranno i flussi, in base alle nuove norme europee, Roma rischia di avere dai partner i soldi per tenersi i migranti sbarcati. Se invece i flussi dell’Africa occidentale e della Libia orientale in mano all’Africa Corps (ex Wagner Group) russa si indirizzeranno soprattutto verso le Canarie e la Grecia, rischia di doversi prendere i migranti sbarcati negli altri Paesi a meno di pagare a sua volta.
L’altro progetto assai apprezzato in Ue e che interessa Londra è la discussa apertura di due centri per migranti in Albania per contenere 3mila migranti e che costeranno un miliardo di euro. Somma che si potrebbe impiegare meglio in accoglienza e integrazione. L’auspicio è che a Roma nessuno voglia copiare il piano Ruanda, inutile e costoso perché dai Grandi Laghi con i trafficanti si può ripartire facilmente verso nord. Bloccare i profughi in Paesi terzi insicuri, piaccia o no ai governi, è una palese violazione dei diritti umani. Sarebbe invece più razionale governare i flussi, a partire dal potenziamento dei corridoi umanitari, anziché sprecare tempo e grandi somme di danaro pubblico provando invano a fermarli, vista l’ormai cronica mancanza di braccia e di giovani che affligge Regno Unito e Ue.