.
Il pezzo che state leggendo, dedicato alla Giornata mondiale degli insegnanti, è la prima pagina di Popotus in edicola il 5 ottobre. Il numero sarà distribuito gratuitamente al Festival dell’Educazione organizzato dall’Università Cattolica, in corso fino a domenica a Brescia.
Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti. Ma chi è un insegnante? Sembra ovvio: uno che insegna. È vero, ma non solo.
Un insegnante non è solo uno che trasmette contenuti: quelli li può trasmettere anche un documentario. Un insegnante non è solo uno competente: è possibile che qualcuno sappia tutto di qualcosa, ma che di quel qualcosa non gli importi nulla.
Un insegnante è un appassionato: è uno che ama così tanto ciò che insegna, che ritiene che sia così importante per la vita, che non riesce a tenerlo per sé, deve per forza regalarlo ad altri.
Un insegnante è anche uno che sa voler bene: vuole bene ai suoi studenti, desidera che siano felici, che grazie alle cose che studiano possano trovare a loro volta ciò che li appassiona nella vita. Un insegnante è un po’ come una guida: ti indica qualcosa di bello, ti aiuta ad apprezzarlo, perché quella bellezza diventi un dono per te. Poi, quando hai imboccato la tua strada, come ogni guida, l’insegnante si fa da parte, ti guarda andare, accetta che ti allontani. Ma, anche da lontano, continua a fare il tifo per te.