venerdì 5 luglio 2024
Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dopo il via libera dal Cda dell'Enac. Contrarietà da Pd e M5S: «Scelta inopportuna, uomo divisivo»
Esterno di Malpensa; nel riquadro Silvio Berlusconi

Esterno di Malpensa; nel riquadro Silvio Berlusconi - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

L’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. L’annuncio è arrivato oggi pomeriggio dal palco di “Forum in masseria” in corso a Manduria, nella tenuta salentina di Bruno Vespa: a darlo è stato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Proprio oggi il consiglio d'amministrazione dell’Enac (l’Ente nazionale per l’Aviazione civile), come ha detto Salvini, «ha approvato la richiesta di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa. E siccome l’ultima parola è del ministro dei Trasporti, penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l’ok». In un post successivo su Instagram, Salvini si è detto «pronto a mettere l'ultima firma con orgoglio e commozione».

Un annuncio che arriva a poco più di un anno dalla scomparsa dell’ex premier, morto a 86 anni il 12 giugno 2023 a Milano all'ospedale San Raffaele, dove era ricoverato. E già nei giorni immediatamente successivi erano state lanciate le prime proposte di dedicargli qualche grossa infrastruttura. L’ex sindaco Gabriele Albertini dichiarò che bisognava intitolargli l’aeroporto milanese di Linate, mentre fu l’ex governatore Roberto Formigoni ad avanzare la proposta dello scalo varesino. All’idea di intitolargli Linate si è sempre opposto, invece, l'attuale sindaco di Milano Giuseppe Sala; l’ultima volta è stato il 17 giugno, dopo che il consiglio comunale ha bocciato la mozione di Forza Italia che proponeva di intitolare un luogo pubblico all’ex premier. Sala, in particolare, ha sempre motivato la sua contrarietà con la regola dei dieci anni, ovvero il tempo che deve intercorrere tra la morte di un personaggio noto e l’intitolazione di uno spazio pubblico.

La notizia intanto, ha subito suscitato reazioni nel mondo politico. Il primo è stato il governatore lombardo Attilio Fontana, per il quale si tratta di «un giusto tributo. Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Berlusconi del Belvedere del 39 piano di Palazzo Lombardia, sede della giunta e luogo simbolo della nostra regione», intitolazione avvenuta lo scorso 29 settembre, giorno del compleanno dell’ex premier. «Un’ottima notizia e un riconoscimento doveroso a una delle personalità occidentali più influenti della nostra epoca», ha aggiunto Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi e capo delegazione di Forza Italia in Regione Lombardia. «Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre», ha commentato in serata Barbara Berlusconi.

Decisamente contrarie le opposizioni in consiglio regionale. Il centrosinistra parla di «una scelta davvero inopportuna». Per il capogruppo Pd in consiglio regionale, Pierfrancesco Majorino, «l’ex premier è stato un uomo divisivo e una persona con una storia molto ambigua in cui molti lombardi e molti italiani non si riconoscono». «Intitolare Malpensa a Silvio Berlusconi è il segno del totale decadimento delle nostre istituzioni» ha attaccato Nicola Di Marco, capogruppo del M5s in Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI